
La Giana Erminio diventa una tesi di laurea che vince un premio dedicato agli Alpini
Questa mattina in Regione Lombardia sono stati premiati le scuole e gli studenti che hanno partecipato alla 3ª edizione dei concorsi sulla storia e le attività del Corpo degli alpini e dell’Associazione Nazionale Alpini, riservati a universitari, neolaureati, ricercatori e alle scuole secondarie di primo grado della Lombardia. Tema di quest’anno era “I valori degli Alpini per i giovani e la cultura del ‘fare’”: memoria, protezione civile, campi scuola, spirito di servizio, amore per la Patria e per la pace”.
A.S. Giana Erminio è orgogliosa di apprendere che la ventiduenne gorgonzolese Vittoria Tripepi ha ottenuto il terzo premio con una tesi di laurea dal titolo “Un soldato, una squadra, una città”, sull’alpino Erminio Giana medaglia d’Argento al valor militare (corso di laurea in letteratura, arte, musica e spettacolo dell’Università telematica eCampus). A Vittoria vanno i più vivi complimenti da parte di tutta l’A.S. Giana Erminio e un ringraziamento particolarmente sentito per l’egregio lavoro svolto.
La Commissione che ha valutato i lavori degli studenti è stata presieduta dal Consigliere Segretario del Consiglio regionale Alessandra Cappellari e composta da Giovanni Malanchini (Consigliere regionale), Floriano Massardi (Consigliere regionale), Luigi Lecchi (Rappresentante Associazione Nazionale Alpini), Severino Bassanese (Rappresentante Associazione Nazionale Alpini), Andrea Saba (rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale) e Antonio Dal Bianco (Polis Lombardia). Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti tra gli altri l’assessore regionale alla Sicurezza e Protezione Civile Romano La Russa e il Comandante Militare Esercito Lombardia Generale di Brigata Carmine Sepe.







