Spezia, venerdì si chiuderà l'era Platek: arriva FC32 dell'australiano Paul Francis
Dopo quattro anni di gestione, la famiglia Platek sta per concludere la propria esperienza alla guida dello Spezia. Stando a quanto riportato da CittadellaSpezia l’atteso passaggio di proprietà con FC32, società guidata dall’australiano Paul Francis, è ormai alle battute finali. La data chiave sarà venerdì 7 febbraio, quando avverrà il trasferimento ufficiale delle quote societarie e il club ligure entrerà in una nuova era con la gestione italo-australiana di FC32.
La famiglia Platek si prepara, dunque, all’uscita di scena, che sarà sancita formalmente con le dimissioni dal consiglio di amministrazione. A lasciare il CdA saranno il presidente Philip Raymond Platek Jr, Amanda Marie Platek, Caroline Aurora Platek e il proprietario del club, Robert Michael Platek. Contestualmente, Andrea Corradino sarà nominato nuovo presidente del club, mentre è ancora in discussione il nome del futuro vicepresidente.
Tra i candidati per la vicepresidenza spicca il nome di Federico Mari, Chief Strategy Officer e co-fondatore di FC32. Mari, laureato all’Università Bocconi di Milano e già consulente della FIFA, è oggi uno dei più stretti collaboratori di Francis e potrebbe ricoprire un ruolo operativo di primo piano nella nuova gestione. Non si esclude, però, che il ruolo di vicepresidente possa essere affidato ad Andrea Gazzoli, attuale membro del CdA e direttore generale del club, la cui conferma sembra ormai vicina.
Stabilità e continuità nei piani di FC32
L’intenzione della nuova proprietà, si legge ancora, è quella di mantenere una certa continuità, confermando gran parte del corpo dirigente attuale. Tra le priorità di FC32 c’è, infatti, il rinnovo del contratto dello stesso Gazzoli, in scadenza a giugno, il cui lavoro è considerato fondamentale per il futuro del club.
Il debutto ufficiale della nuova gestione avverrà il 23 febbraio in occasione della sfida casalinga contro il Catanzaro. Paul Francis si trasferirà a breve in Italia, stabilendosi a Milano, per seguire da vicino la sua nuova avventura alla guida dello Spezia.