Sassuolo-Cosenza 2-1, le pagelle: Moro e Lipani salvifici , Grosso la vince con la panchina
Risultato finale: Sassuolo-Cosenza 2-1
SASSUOLO
Moldovan 6 - Attento in un paio di circostanze nel primo tempo, negando il vantaggio; sul gol nulla può.
Toljan 6 - Più difensivista e contenitivo, si fa ammonire nella ripresa ma non si fa mai saltare.
Odenthal 5,5 - Regala a Kouan la possibilità di andare in vantaggio e lascia degli svarioni centrali.
Muharemovic 6 - Un pò distanziante dal suo compagno di reparto e permette percussioni centrali al Cosenza, nella ripresa prende le misure e lavora come se fosse legato.
Doig 6 - Continua ad essere un ulteriore arma pericolosa sulle fasce nella concatenazione con Laurientè, dietro qualche piccola disattenzione. Dal 57' Pieragnolo 6 - Lascia fare a Laurientè, lui funge da sostegno. Poco appariscente.
Ghion 6 - Vuole toccare il maggior numero di palloni possibile in fase di costruzione, appare un pò fragile nei contrasti. Dal 71' Lipani 7 - Controllo e tiro sotto al sette. La vince il Sassuolo in rimonta nel finale, la vince Lipani con una prelibatezza.
Boloca 6 - Non riesce a salire in cattedra come suo solito, si limita al palleggio ma non riesce nelle imbucate a liberare la trequarti. Cresce nell'ultima mezz'ora.
Berardi 6,5 - L'avvio avrebbe presagito a un pomeriggio tranquillo, in realtà così non è. Si fa dare il pallone in continuazione senza essere incisivo come siamo abituati con lui. Nel finale pennella per Lipani e fa uscire tutto il suo estro. Dal 92' Iannoni s.v
Thorstvedt 6 - Se non fosse per quel pallone ciccato nel primo tempo... crea parecchi problemi nelle vie centrali, dialogando con tutto il reparto.
Laurientè 6,5 - Spesso raddoppiato perchè è un osso duro. Accelera e mette una serie di palloni al centro un pò alla cieca; trova l'opposizione di Micai nell'unico tentativo verso lo specchio. Serve a Moro il pallone del pari. Dal 92' Antiste s.v
Russo 6 - Pescato spesso spalle alla porta e ogni tanto si fa ingolosire dal tiro, cuce bene ed è bravo a spianare la strada a Thorstvedt nel primo tempo. Dal 57' Moro 7 - Nel marasma finale, è lui a metterci lo zampino e a tenere il Sassuolo in testa prima che sia Lipani a completare la rimonta.
Fabio Grosso 6,5 - Il Sassuolo è una spanna superiore; anche due. Lui, però, sceglie le mosse giuste e la vince con i cambi, comunque di grande valore. Ad una squadra così serve altrettanto un allenatore di questo calibro.
COSENZA
Micai 6,5 - Pensava di averla fatta franca salvando più di una volta i suoi, ma cade senza che qualcuno ci potesse fare nulla, tantomeno lui.
Sgarbi 6 - Regge il confronto e incassa le offensive neroverde, ma si fa sfilare Moro in occasione del pareggio, poi divenuta sconfitta.
Venturi 6,5 - Dietro fa la voce grossa, attaccandosi a Berardi limitandolo. Per distacco è il migliore della retroguardia calabrese, mettendoci lo zampino giusto sulla conclusione di Charlys.
Dalle Mura 5,5 - Sulla carta ha da badare il meno insidioso e per buoni tratti non disdegna, poi però con i cambi si fa sopraffare.
Cimino 6 - Spesso al raddoppio per vie di forze maggiori, oltre che buoni fraseggi con Florenzi dando superiorità numerica. Dal 88' D'Orazio s.v
Kourfalidis 6 - Lotta a tutto campo con il norvegese neroverde, pedinandolo. Tanto cuore e sacrificio, meno stilistico quando c'è da allungare la squadra con gli strappi palla al piede.
Charlys 6,5 - Da lui nasce il vantaggio degli uomini di Alvini. Suo il tiro deviato dal compagno; tanta presenza fisica in mezzo al campo e tanta legna nella zona nevralgica. Dal 88' Mauri s.v
Ciervo 6,5 - E' uno degli uomini più pericolosi e più vivi. Sempre chiamato nel vivo dell'azione e un paio di sgasate interessanti, peccato per la nitida occasione sprecata nella prima frazione. Dal 63' Ricciardi 5,5 - Si fa beffare nel raddoppio in occasione del pareggio emiliano.
Kouan 6 - Rude quando c'è da picchiare, poco cinico quando deve colpire. Fa un ottimo lavoro sporco contro una squadra che qualitativamente è troppo superiore.
Florenzi 6,5 - Una mina vagante, dispendioso anche nel ripiegare. Si vede annullare la rete del vantaggio dopo che pochi istanti prima aveva sciupato un possibile due contro uno; pur sempre vibrante. Dal 78' Rizzo Pinna s.v
Strizzolo 6 - Un pò isolato tra le maglie neroverdi, ma funge da attrazione in modo da lasciare vuoti gli spazi sui quali si avventano i compagni. Dal 63' Zilli 5,5 - Entra in un momento sempre delicato per un centravanti, richiesto a tutt'altre mansioni. Si fa ammonire e non riesce a tenere alcun pallone.
Massimiliano Alvini 6 - Nulla da dire per ottantasei minuti, di per sè neanche dopo se non fosse che si lascia sfilare tre punti impensabile, uscendo dal campo con tanto rammarico ma soddisfatto della prestazione e dell'atteggiamento.