Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Udinese, Lautaro Giannetti: "Porto esperienza, posso giocare ovunque nella difesa a tre"

Udinese, Lautaro Giannetti: "Porto esperienza, posso giocare ovunque nella difesa a tre"TUTTO mercato WEB
giovedì 11 gennaio 2024, 11:55Serie A
di Davide Marchiol
Diretta scritta su TUTTOmercatoWEB.com. Premi F5 per aggiornare!

11.20 - Atteso tra pochi minuti nella sala stampa del Bluenergy Stadium Lautaro Giannetti, nuovo acquisto dell'Udinese in questa sessione di calciomercato invernale. L'ex Velez si presenterà alla stampa insieme alla dirigenza, che potrà dare ulteriori dettagli sulla decisione di prelevare l'esperto difensore. Segui la diretta testuale su TuttoMercatoWeb.com.

11.32 - Inizia la conferenza stampa.

Prende la parola il dt Balzaretti:

"Giannetti porta tantissima esperienza, ha giocato 200 partite con il Velez, di cui è stato anche capitano. Può giocare in tutti e tre i ruoli dietro, ha partecipato alle Olimpiadi di Rio con l'Argentino. Lo abbiamo ritenuto l'innesto giusto e sarà a disposizione del mister dalla gara con la Fiorentina. Va a integrarsi in una colonia sudamericana già nutrita, siamo convinti che il suo ambientamento sarà molto veloce".

Che emozioni provi nello sbarcare in Europa e in Serie A?

"Dopo tanti anni vissuti al Velez e in Argentina ho deciso di fare questo passo importante dopo l'offerta dell'Udinese, sono molto contento di come sono stato accolto dall'ambiente, dalla squadra e dalla società".

Già pronto per giocare?
"Sicuramente deciderà Cioffi, io comunque sono disponibile a giocare fin da subito. Dietro posso giocare in tutte le posizioni, porto solidità e aggressività".

Conoscevi già Payero e Pereyra?

"Conoscevo bene il Tucu Pereyra, mi sono sentito con lui prima di arrivare e mi ha parlato benissimo di Udine. Con Payero ho giocato solo contro".

Conoscevi già la Serie A?

"L'ho sempre guardato tanto, soprattutto prima di venire qui, penso sia subito dietro alla Premier League come campionato, molto tattico, ma sto lavorando per adattarmi subito".

Opinione sulla squadra dopo averla vista all'opera contro la Lazio?

"Ho avuto un'ottima impressione, una squadra che ha giocato alla pari con una grande squadra come la Lazio. Purtroppo il risultato è stato negativo, però penso sia stata una buona prestazione, utile anche per correggere gli errori".

Cioffi ti sta già dando indicazioni?

"Il mister non mi ha chiesto ancora nulla di specifico, ma mi ha dato un'ottima impressione, sono felice di mettermi a disposizione e imparare i suoi dettami".

Uno storico importante quello degli argentini con l'Udinese, come ti stai inserendo in spogliatoio?
"Vengo ad aggiungere esperienza, ma entro in spogliatoio con rispetto anche degli altri ragazzi d'esperienza di questa squadra. La storia recente dice che per un argentino stare a Udine è come stare a casa, lo dimostrano De Paul e Molina. Spero possa essere lo stesso per me e che possa corrispondere a risultati positivi per la squadra".

Come hai trovato la squadra?

"Ho trovato una squadra forte e consapevole del momento che sta vivendo, di cosa serva per vincere".

Per Balzaretti, Giannetti è l'acquisto per la difesa di cui si era parlato o si farà altro anche in base alle possibili uscite? Si parla di Perez in questi giorni:
"Al momento è l'acquisto per la difesa, non abbiamo altre operazioni imminenti, l'idea è di confermare la difesa che abbiamo, lui sarà l'innesto, sappiamo che il mercato è sempre in divenire, ma non c'è nulla di imminente".

I tifosi?
"Ho visto una tifoseria calda, che ha sostenuto la squadra anche dopo la sconfitta, questo è un fattore fondamentale per la risalita".

Da quanto c'è in piedi l'opzione Udinese?
"Non da molto tempo, quando ho saputo della possibilità di venire all'Udinese ho cominciato a guardare le partite e la mia voglia di venire è anche aumentata".

Il numero 30?

"Non ha un significato particolare, era quello disponibile che mi piaceva di più".

Per Balzaretti, Samardzic se ne parla tanto tra Brighton, Juventus e Napoli, qual è la situazione?
"Vogliamo lasciarlo tranquillo il più possibile per far sì che sia concentrato solo sull'Udinese, parliamo io e Cioffi con lui tutti i giorni per proteggerlo dalle voci. Poi parallelamente c'è sicuramente molto interesse intorno al ragazzo, perchè ha talento, ha qualità che ha già messo in mostra, normale che ci sia interesse ma anche qui non c'è nulla di imminente, vogliamo che sia concentrato e al top per la gara di Firenze, questa è la situazione in questo momento. I club che vedete scritti si sono avvicinati per avere informazioni, per capire la situazione, ma di imminente non c'è nulla. Esce di Lazar perchè è uomo desiderato ma abbiamo tanti ragazzi forti pronti per fare in modo che qualsiasi sia l'evenienza siamo pronti".

Per Balzaretti, rientrati Brenner e Davis, due recuperi importanti:
"Quando prendiamo un giocatore è perchè pensiamo possa dare un contributo e Davis ci è sicuramente mancato. E' un ragazzo che conoscevamo bene, era stato al Watford e quando c'è stata l'opportunità l'abbiamo colta perchè porta caratteristiche importanti. Per chi sta fuori il momento è sempre difficile, siamo stati vicini a Brenner e Davis umanamente e siamo contenti che siano rientrati".

State pensando eventualmente alla sostituzione di Samardzic?

"Andiamo troppo oltre, ripeto di imminente non c'è nulla, è anche possibile che Samardzic resti. Questo è un mese particolare, noi dobbiamo restare concentrare tutti sull'allenamento e sulle gare, questo mese dobbiamo convivere con il mercato, è il mio lavoro, dobbiamo far sì che la concentrazione sia tutta sulle prossime partite".

11.55 - Finisce la conferenza stampa.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile