Sorteggi Conference League - Anderlecht, la nobile decaduta che ha eliminato una delle favorite
Sei anni dopo, l'Anderlecht si avventura fino ai quarti di finale di una competizione internazionale. Nel 2017 si arrese al Manchester United di Ibrahimovic in Europa League. In questa Conference è l'outsider che può arrivare lontano. E tanto per gradire ha eliminato una delle grandi favorite, il Villarreal. E pensare che la fase a gironi e il playoff per arrivare agli ottavi sono stati un po' zoppicanti. Mix di vecchie volpi, come Vertonghen, Slimani e Refaelov, unite a giovani in rampa di lancio come Verschaeren, Debast e Stroeykens (classe 2004). L'insidia è dietro l'angolo.
Il cammino in Conference League:
Anderlecht - Silkeborg 1-0 (Fabio Silva)
FCSB - Anderlecht 0-0
Anderlecht - West Ham 0-1
West Ham - Anderlecht 2-1 (Esposito)
Anderlecht - FCSB 2-2 (Verschaeren, Vertonghen)
Silkeborg - Anderlecht 0-2 (Refaelov, Raman)
Ludogorets - Anderlecht 1-0
Anderlecht - Ludogorets 2-1, 5-1 dcr (Russo, Verschaeren)
Anderlecht - Villarreal 1-1 (Dreyer)
Villarreal - Anderlecht 0-1 (Slimani)
La stella: Jan Vertonghen è rientrato a settembre in Belgio, dopo che aveva lasciato il suo paese nel lontano 2003. È la guida dell'Anderlecht non solo in difesa. 35 anni e una grande esperienza internazionale accumulata, fondamentale in situazioni come questa dove la posta in palio si alza.
L'allenatore: Brian Riemer, 44 anni, danese. È arrivato all'Anderlecht a dicembre lasciando il Brentford dove era il vice di Thomas Frank. Non guidava una prima squadra dal 2008 con il Hvidovre, ma in quell'occasione era semplicemente un traghettatore. 4-2-3-1 o 4-3-3 all'olandese il suo credo. Deludente il rendimento in campionato, con la squadra decima e fuori dalla zona playoff per un posto in europa. Ma il giovedì i biancomalva si trasformano.
FORMAZIONE TIPO (4-2-3-1): Van Combrugge; Murillo, Debast, Vertonghen, Sardella; Diawara, Ashimeru; Dreyer, Verschaeren, Amuzu; Slimani.