Parma, Cherubini: "Seconda squadra obiettivo distante. Squadra giovane? Non è un alibi"
![Parma, Cherubini: "Seconda squadra obiettivo distante. Squadra giovane? Non è un alibi"](https://tmw-storage.tcccdn.com/storage/tuttomercatoweb.com/img_notizie/thumb3/9d/9d3abdca9d830cd1632ada38782a0f7b-92994-oooz0000.jpg)
Federico Cherubini si è presentato oggi come nuovo amministratore delegato del Parma in conferenza stampa. Queste le parole del dirigente ducale sulla scelta del club di puntare su una squadra molto giovane: "Il dato dell'età media è oggettivo, siamo la squadra più giovane. Il mio invito è non pensare che gioventù sia necessariamente risultati negativi, la storia dimostra che non è così. Può essere un rischio ma non un alibi interno e nemmeno esterno. La gioventù non giustifica i risultati deludenti. Se non centriamo l'obiettivo non è questione di gioventù, ma di non aver lavorato come potevamo".
Come ha trovato strutturalmente l'area tecnica? Un progetto stile Next Gen è attuabile in realtà come quella di Parma?
"Il mio arrivo ha comportato riorganizzazione dell'area tecnica. Mauro Pederzoli si occuperà di altre attività nell'area tecnica, rimanendo all'interno del club. Pettinà e Lacome hanno allargato da tempo la sfera di competenza, mentre Notari resterà responsabile scouting. C'è stata una piccola riorganizzazione in quest'ottica. Il discorso Next Gen in Italia è stato affrontato da pochissimi club, se ne sta parlando molto adesso. Con l'attuale sistema normativo penso sia difficile arrivare a dimensioni come quella spagnola. E' un obiettivo distante, in altre paesi sono assorbite nella piramide delle categoria non solo dalla terza divisione. Servirebbe una svolta normativa e un auspicabile progetto per rivedere il sistema. Può portare un beneficio anche alle squadre nazionali".
Rileggi la conferenza stampa integrale del nuovo ad del Parma, Federico Cherubini!
![TMW Radio Sport](https://tmw-static.tcccdn.com/template/default/img/foot-tmwradiosport.png)