Le pagelle del Napoli - Osimhen e Raspadori inconsistenti, Politano e Meret i migliori
Risultato finale: Napoli-Lecce : 26' Elmas, 31' Colombo (L)
Meret 6,5 - Ipnotizza Colombo dal dischetto, poi viene fulminato dal siluro calciato dal centravanti. Qualche momento di insicurezza ma in generale buonissima prestazione.
Di Lorenzo 5,5 - Molto meglio quando attacca, perché Banda è un cliente difficilissimo e lo salta quasi sempre. Prestazione a due facce, il capitano di serata resta però imprescindibile. La migliore occasione della ripresa capita sui suoi piedi.
Kim 6 - Imposta bene, è sempre un pericolo quando si sgancia in area giallorossa per sfruttare le palle inattive. Insieme a Ostigard concede forse troppo spazio a Colombo, che non perdona.
Ostigard 6 - Sempre attento, non corre grossi rischi e chiude tutti gli spazi. Nella ripresa prova a suonare la carica con una conclusione dalla distanza. Di testa le prende tutte.
Olivera 6 - Un paio di folate, poi bada al sodo e preferisce non strafare. Si rivede davanti solo nella ripresa, quando Kvaratskhelia apre qualche spazio.
Anguissa 6 - Fisico e qualità, sembra essere già in forma. Per tutto il primo tempo regge da solo il peso del centrocampo, cucendo e trovando l'imbucata per i trequartisti. Dall'85' Simeone s.v..
Ndombele 5 - Ingenuo in occasione del fallo (per la verità non nettissimo) su Di Francesco, che genera il rigore poi sbagliato da Colombo. Comincia bene, poi cala vistosamente e Spalletti se ne accorge. Dal 46' Lobotka 6 - Prova ad alzare i ritmi e a dare dinamismo al centrocampo. Il Napoli guadagna metri, anche se punge poco.
Politano 6,5 - Funziona il tandem con Di Lorenzo, almeno in fase offensiva. L'esterno è sempre il più pericoloso e crea le insidie maggiori per la difesa salentina, soprattutto nel primo tempo. Dal 72' Lozano 6 - Subito nel vivo della manovra, ci prova più volte senza fortuna.
Raspadori 5 - Spalletti chiede ai suoi di coinvolgerlo ma l'ex Sassuolo non riesce a essere punto di riferimento e raccordo. Pochi palloni giocabili, mai pericoloso. Dal 46' Zielinski 5,5 - Ci mette un po' a entrare in partita, con pochi spazi è difficile verticalizzare e trovare la giocata giusta.
Elmas 6,5 - Centesima in Serie A da ricordare per il macedone, che trova la rete del momentaneo 1-0 e costringe Gendrey a stare basso. Dal 56' Kvaratskhelia 5,5 - Lo stadio si accende con il suo ingresso ma la difesa leccese lo limita alla grande.
Osimhen 5,5 - Si muove tanto, i compagni lo cercano ma sbagliano spesso la misura. Lui, da leader, applaude e incoraggia, anche se tocca pochissimi palloni. Quando gli capita l'occasione, spreca di testa.
Luciano Spalletti 5,5 - Dopo quella contro la Fiorentina, un'altra partita spigolosa, per motivi diversi. Al Napoli manca quasi sempre la giusta lucidità e anche un po' di qualità nelle giocate, così una squadra organizzata come il Lecce ha vita facile.