Le pagelle del Bologna - De Silvestri la sblocca, Fabbian colpisce. Dallinga sfortunato
Risultato finale: Bologna-Como 2-0
Skorupski 6,5 - Zero pericoli fra i pali, il pericolo maggiore della serata arriva sui titoli di coda: vola sulla punizione di Nico Paz.
De Silvestri 7 - Ritrova una maglia da titolare, onora la fascia da capitano al braccio con lo stacco imperioso che indirizza la gara.
Beukema 6,5 - Rompe la linea alzandosi, per prendere in consegna Nico Paz: limita il talento scuola Real e va pure vicino al tris.
Lucumì 6,5 - Ristabilitosi dall'influenza, va a ricomporre il bunker difensivo con il gemello Beukema. Fa tremare la traversa di Butez.
Lykogiannis 6,5 - Mette alla prova la soglia di attenzione di Butez su calcio da fermo, recapita un cioccolatino sulla testa di De Silvestri. Dal 46' Miranda 6,5 - Elegante nelle discese, preciso al cross: manda in gol Fabbian.
Freuler 6,5 - Dirige l'orchestra scandendo i tempi di gioco, trovando le giuste coordinate per garantire equilibrio: decide lui quando alzare o abbassare il ritmo.
Moro 6,5 - Sontuoso in fase di interdizione: capisce prima le intenzioni degli altri, si alterna con Freuler nella sala comandi. Rischia l'autogol, gli va bene. Dall'85' El Azzouzi sv
Ndoye 6 - La spinta offensiva si concentra soprattutto sulla fascia opposta, al primo vero spunto mette Dallinga davanti al portiere. Dal 52' Fabbian 6,5 - Attaccante aggiunto, cerca l'inserimento vincente negli spazi. Lo trova dopo diverso tempo, è il suo marchio di fabbrica.
Odgaard 6 - Il trequartista tattico è la chiave per aprire la difesa comasca: porta in dote la fisicità che serve per sfondare al centro.
Dominguez 6,5 - Largo a sinistra, nella posizione che predilige: quando parte in dribbling palla al piede è complicato stargli dietro. Dall'85' Cambiaghi sv
Dallinga 6 - Vince il ballottaggio con Castro, terza da titolare nelle ultime quattro: si muove tanto, colpisce una traversa sfortunata. Dal 64' Castro 6 - Entra con la cattiveria giusta e la voglia di determinare, avvia l'azione del raddoppio.
Vincenzo Italiano 7 - Pressione alta e tanta intensità, a giudicare dal primo tempo sembra il Como la squadra reduce dalle fatiche di Champions. Ritrova la vittoria, con una prestazione convincente che legittima le ambizioni europee.