Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliariempolifiorentinafrosinonegenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliromasalernitanasassuolotorinoudinese
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenalatinalivornonocerinapalermoparmaperugiapescarapordenonepotenzaregginasampdoriaternanaturrisvenezia
Altri canali serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio B

L'Udinese cerca in Cannavaro il coraggio mancato fino ad ora: c'è da evitare lo spauracchio BTUTTO mercato WEB
domenica 28 aprile 2024, 08:30Serie A
di Davide Marchiol

L’Udinese riparte da Fabio Cannavaro per provare a raccogliere i cocci di una stagione ricca di errori che si stanno riversando su una classifica sempre più deficitaria. Ora i friulani si ritrovano al terzultimo posto, con il pericolo Serie B più che concreto. Ci saranno tre scontri diretti nelle ultime tre giornate, ma è realistico pensare ora che i friulani non avranno il destino nelle proprie mani, servirà quindi dare qualcosa in più per riuscire a cambiare una rotta che, ad oggi, punta verso il risultato più negativo possibile.

Gabriele Cioffi paga sicuramente il peggioramento recente dei risultati (già non particolarmente brillanti) ma anche la mancata lettura della gara contro il Verona. In un match dove i friulani se l’erano giocata bene, non effettuare cambi è stato colto come un segnale di paura sia dai gialloblù, che con gli assalti nello spezzone finale di gara si sono aggiudicati tre punti cruciali, che dalla società. Via quindi il nativo di Firenze, dentro un campione del mondo a caccia di riscatto insieme a un nutrito staff.

Cannavaro infatti si porta il fratello Paolo ma anche Giampiero Pinzi, condizione imprescindibile per chiunque avesse accettato la panchina dell’Udinese. Un trittico che, più che innovazioni tecnico tattiche, dovrà riuscire a dare un po’ di coraggio a una squadra che sembra terrorizzata dal vortice in cui è finita dopo aver vinto solo quattro gare in tutto il campionato. Contro la Roma, nel recupero dei venti minuti mancanti di match, si sono viste un po’ entrambe le cose.

Un pizzico in più di coraggio nello spingersi in avanti c’è stato. Lucca ha trovato una chance importante per portare l’Udinese in vantaggio e le fasce, in particolare Zemura sulla sinistra, sono state un pochino più pimpanti in avanti. Chiaramente però la paura è ancora un fattore. Si è salvato Nehuen Perez, che stava concedendo un gol facile ad Azmoun, non il resto della difesa. Dopo il pasticcio grossolano combinato da Walace e Joao Ferreira è infatti arrivato l’ennesimo gol allo scadere, il terzo di fila. Le sconfitte consecutive ora sono tre e adesso c’è da andare in casa di un Bologna che invece vive sulle ali dell’entusiasmo. Cannavaro dovrà cercare di riuscire a infondere più serenità possibile, perché sarà un finale di stagione decisamente intenso in casa friulana.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile