Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

L'ex Bologna Sidio Corradi: "Rossoblù da Europa. Motta è sulla strada di Bernardini"

L'ex Bologna Sidio Corradi: "Rossoblù da Europa. Motta è sulla strada di Bernardini"TUTTO mercato WEB
© foto di Nicola Ianuale/TuttoSalernitana.com
martedì 2 gennaio 2024, 12:30Serie A
di Alessio Del Lungo

Sidio Corradi, ex ala del Bologna che vinse lo Scudetto del '63-'64, ha parlato al Corriere dello Sport dei rossoblù, vera e propria squadra rivelazione del campionato, paragonando Thiago Motta a Bernardini, allenatore che vinse il Tricolore: "L'italo-brasiliano è un grande allenatore, è sulla strada di Bernardini. Ha idee, è uno che sa mandare in campo i giocatori. Thiago è uno molto preparato, non è un montato, è molto aperto. Lo metto tre i primi cinque al mondo, anche se non ha ancora fatto nulla. Al Genoa venne con umiltà. Oh, veniva dal Barcellona. Qui, da allenatore, non ha avuto fortuna: Preziosi era un mangiallenatori. Ma Thiago è molto intelligente, una volta l’ho ascoltato in allenamento: due ore. Sa spiegare. E non è uno che si ingabbia nel modulo, non esaspera la tattica".

Chi sta supendo tutti è Joshua Zirkzee, di cui Corradi parla così: "È un buon giocatore. Il Bologna è una buona squadra, con buoni giocatori, a cui Thiago dà quella mentalità per fare risultati. Mi sono meravigliato del 3-0 di Udine. Ma Thiago non ha un campione. Zirkzee mi piace. Come mi piaceva Arnautovic. L'olandese come Haller? Ma va, non lo dite nemmeno, non c’è paragone".

Corradi però non ha dubbi sui traguardi che può raggiungere il Bologna: "Per me è da Champions, andrà in Europa. Ha tutte le possibilità. È la città più bella del mondo. Abitavo in via Andrea Costa. Andavamo a mangiare alla mensa. Io dormivo con Tentorio, poi Nonino, Taverna, ragazzi che oggi nessuno conosce più. A Genova ho importato la moda dei capelli lunghi. Imitavo Best, mi piaceva, vestivo come lui, era estroso anche nella vita privata. Nel '73, dopo la vittoria della B, andammo a fare una festa. A un tavolo c’erano Bruno Lauzi e De André. Fabrizio mi ferma e mi dice: Sidio, fra un mese avrò i capelli come i tuoi. Mi piacciono quando svolazzano. Sembri un cavallo pazzo".

Articoli correlati
Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile