Il Milan di CDK lucida l'argenteria, tutto facile col Bologna: 2-0 a San Siro, gol Leao e Giroud
Milan batte Bologna 2-0: a segno Leao e Giroud.
In attesa del Napoli, il Milan si riporta lì dove ha concluso l'ultima Serie A, al primo posto in classifica, seppur piuttosto affollato al momento. I rossoneri stendono col risultato di 2-0 il Bologna, che rimedia la seconda sconfitta nelle prime tre gare di questo campionato. A San Siro, decidono le reti, le prime in stagione, di Rafael Leão e Olivier Giroud, nella serata delle prime volte: da applausi l'esordio da titolare di Charles De Ketelaere, autore dell'assist per l'1-0 del portoghese (al solito, il migliore in campo) e salutato dalla standing ovation del suo nuovo stadio quando Stefano Pioli lo sostituisce all'ora del gioco. Bello e convincente, il Milan, anche fatta la tara all'avversario, combattivo ma innegabilmente di livello inferiore. Nella settimana che porterà al derby, visto il ko dell'Inter di ieri sera, a presentarsi meglio sono i campioni d'Italia. Forti dei propri gioielli: quelli che c'erano e che resteranno, quelli nuovi che sono arrivati dall'estero e hanno già fatto innamorare i tifosi rossoneri.
Le scelte iniziali: prima per De Ketelaere. La notizia è l'esordio da titolare in Serie A del giovane talento belga rossonero, ma non è l'unico debutto: nel Bologna c'è infatti Jhon Lucumì, alla prima dal primo minuto con i rossoblù. Torna titolare Giroud, Mihajlovic sceglie Barrow per affiancare Arnautovic.
Dal Belgio al Portogallo, i gioielli della casa tirano il Milan: 1-0 all'intervallo. Gli ospiti accendono subito un fuoco di paglia sul prato di San Siro: le prime conclusioni della gara sono entrambe bolognesi, entrambe di Barrow, entrambe alte. Il Milan difende altissimo, chiude gli spazi agli avanti avversari e punta forte sulla classe dei suoi giocolieri. I riflettori sono tutti per CDK, ma è lui a illuminare la gara: fa a spallate con Medel e vince, già questa è una notizia. Poi s'inventa l'1-0. Palla rubata su un passaggio fin troppo morbido, quasi una costante stasera per il Bologna, scatto e filtrante per Leao. Da sinistra, il portoghese batte sul primo pallo e supera Skorupski. Trovato il vantaggio, la squadra di Pioli bisserebbe volentieri: un delizioso tocco morbido del solito De Ketelaere premia il lavoro di Kalulu, che si fa tutto il campo ma a tu per tu con il portiere polacco ci sbatte sopra. Ancora l'ex Bruges, questa volta innesca Messias: tiro respinto, soffice Leao nel provarci sulla ribattuta. Superato un breve attimo di timore per Tonali, che si accascia a terra ma poi riparte, il Diavolo anche nel finale insegue il raddoppio senza trovarlo: di Giroud e ancora Leao le occasioni migliori, all'intervallo il risultato resta sull'1-0 per i padroni di casa.
Si sblocca anche Giroud, finisce 2-0. Sulla falsariga del primo tempo, i felsinei iniziano il secondo con buona verve e scarsa precisione sotto porta. All'ora di gioco, il Milan passa ancora: Calabria passa Cambiaso che cambia gioco su Leao. Il portoghese ringrazia per il regalo e offre un cioccolatino a Giroud: sforbiciata del francese a due passi da Skorupski e 2-0 rossonero. Trovato il raddoppio, Pioli opera un triplo cambio: fuori, tra gli altri, De Ketelaere salutato dalla standing ovation di San Siro, tributato anche all'esordiente Adli. Vietato rilassarsi: è proprio in questi minuti, su punizione di seconda calciata da Sansone, che arriva la miglior palla gol del Bologna, col palo colpito dall'attaccante, osannato nel pre-gara come eroe del 2-1 all'Inter nella scorsa stagione. Ritrovata la quadra dopo qualche sbandamento seguito all'uscita dal campo di Bennacer, il Diavolo si risistema e riprende a macinare gioco. Sfiora anche il 3-0, con Adli su cross di Ballo-Touré: da due passi, Skorupski chiude la porta. È l'ultimo acuto di una partita finita molti minuti prima, vinta dal Milan senza troppe difficoltà e con tanti meriti.
MILAN-BOLOGNA 2-0
(21' Leao, 58' Giroud)