Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 luglio

Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 5 luglioTUTTO mercato WEB
© foto di Federico De Luca 2024 @fdlcom
sabato 6 luglio 2024, 01:00Serie A
di Giacomo Iacobellis
Il punto su tutte le news di calciomercato della giornata appena andata agli archivi. Tra indiscrezioni, trattative e retroscena, ecco le notizie più importanti.

QUANTE UFFICIALITÀ IN GIORNATA: DI GREGORIO ALLA JUVE, ZANIOLO ALL'ATALANTA, MISTER NICOLA AL CAGLIARI. SZCZESNY IDEA DEL MONZA, CONTE PRONTO AD ABBRACCIARE BUONGIORNO E SPINAZZOLA AL NAPOLI. L'INTER TORNA A PENSARE A MARIO HERMOSO. CALAFIORI VOLA PREMIER: C'È L'ACCORDO TRA BOLOGNA E ARSENAL. LA ROMA PUNTA CHIESA E ARTHUR, LUNEDÌ LE VISITE MEDICHE DI KEAN CON LA FIORENTINA. ORISTANIO VERSO VENEZIA, ZANOLI VA IN PRESTITO AL GENOA. LAZIO, ECCO DELE-BASHIRU

Dopo le visite mediche svolte nella giornata di venerdì, Michele Di Gregorio è stato annunciato come nuovo giocatore della Juventus. Questa la nota del club bianconero in merito, col portiere classe '97 che arriverà da Monza a titolo temporaneo con opzione d'acquisto per una cifra complessiva che potrà toccare i 18 milioni più bonus: "Michele Di Gregorio è bianconero. È ufficiale il passaggio alla Juventus del portiere classe '97 che arriva a Torino dal Monza".

Nicolò Zaniolo è un nuovo giocatore dell'Atalanta. Dopo le visite mediche e la firma sul contratto di ieri l'altro a Zingonia, questo venerdì la Dea ha annunciato il ritorno in Italia del talento azzurro reduce dall'esperienza all'Aston Villa: "Atalanta BC è lieta di comunicare di aver acquisito da Galatasaray SK - a titolo temporaneo sino al 30 giugno 2025, con diritto di opzione e obbligo di acquisizione definitiva al verificarsi di determinate condizioni - le prestazione sportive del calciatore Nicolò Zaniolo, che a 25 anni appena compiuti ha già collezionato in carriera 94 presenze in Serie A (13 gol e 10 assist), 25 in Premier League (2 gol), 10 in Süper Lig (5 gol), 8 in Champions League (2 gol), 10 in Europa League (3 gol e 4 assist) e 22 in Conference League (7 gol e 3 assist), score al quale aggiungere le 2 reti messe a segno con la Nazionale Maggiore nelle 19 partite sinora disputate in maglia azzurra".

Si completa finalmente il quadro delle panchine di Serie A. Davide Nicola sposa finalmente la causa del Cagliari dopo aver salutato l'Empoli, questo l'annuncio social del club sardo: "Davide Nicola è il nuovo allenatore del Cagliari. Benvenuto, Mister". E poco dopo è arrivato pure il comunicato sul sito: "Davide Nicola è il nuovo allenatore del Cagliari: il tecnico ha firmato un contratto sino al 30 giugno 2026 con opzione di prolungamento per un’ulteriore stagione".

Porte girevoli in casa Juventus. Per un estremo difensore che arriva, uno è in partenza. Chi dovrebbe lasciare la Continassa è Wojciech Szczesny. Il portiere polacco saluterà in questa sessione di calciomercato dopo sette anni trascorsi a Torino e 253 presenze fra le varie competizioni. La sensazione è che il giocatore, che ha terminato anzitempo l’avventura in Germania all’Europeo con la sua Nazionale, debba lasciare la squadra di Thiago Motta. In sede infatti avrebbero messo già in preventivo il suo addio. L’obiettivo ovviamente sarebbe quello di risparmiare un ingaggio da 6,5 milioni di euro netti per un lordo quindi che si aggira intorno ai 13 milioni di euro. Resta da capire quale può essere la sua destinazione. La pista Al Nassr si potrebbe complicare visto che la società araba avrebbe virato le attenzioni su Ederson del Manchester City, anche se l'accordo fra i club non c'è. Giuntoli, e Szczesny, aspettano novità sempre dall'Oriente per vedere se la trattativa può decollare nuovamente. Altrimenti, riporta La Gazzetta dello Sport, potrebbe prendere quota la pista Monza ma più come idea last minute.

Teun Koopmeiners resta l'obiettivo principale per la Juventus. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, Cristiano Giuntoli vuole allestire una rosa competitiva e sta dunque muovendosi in maniera importante sul mercato, come dimostrano gli acquisti di Douglas Luiz e Khephren Thuram. La Vecchia Signora ha deciso di investire tutto il budget rimasto sull'olandese, ma potrebbe anche non bastare. A gennaio l'Atalanta aveva alzato il muro, ora però deve fare i conti con il fatto che c'è già un accordo totale tra il giocatore e i bianconeri sulla base di un contratto di 5 anni fino al 2029 e un ingaggio da circa 4-4,5 milioni di euro a stagione. L'acquisto di Nicolò Zaniolo in questo senso potrebbe però essere un indizio. Le caratteristiche dell'ex Roma sono diverse da quelle di Koopmeiners, ma il fatto che sia stato inserito lui nella rosa e che i dirigenti stiano cercando di prenderne un altro fa pensare che la società stia ragionando sulla possibilità di perdere l'ex AZ Alkmaar. L'Atalanta lo valuta 60 milioni di euro, che sono obiettivamente troppi per la Juventus, la quale non vuole spingersi oltre i 45, partendo da 40. La distanza da limare c'è, così come la fiducia sulla buona riuscita del tutto.

La Juventus vuole costruire una squadra stellare. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, i bianconeri lavorano sotto traccia per provare a portare Jadon Sancho a Torino. Chiesa verosimilmente dirà addio alla Vecchia Signora e l'idea è quella di prendere l'esterno del Manchester United, che però vuole 50 milioni di euro per cederlo. Una richiesta che non spaventa il Borussia Dortmund, ma che invece fa paura alla Vecchia Signora, che preferirebbe un prestito con diritto di riscatto. I Red Devils almeno vorrebbero inserire l'obbligo. Ancora c'è distanza tra le parti, considerando che il giocatore percepisce 8,5 milioni di euro annui. Va trovata anche l'alternativa a Riccardo Calafiori, vicinissimo all'Arsenal. I Gunners potrebbero liberare Jakub Kiwior, classe 2000 che Thiago Motta ha allenato allo Spezia. Il suo cartellino è valutato 15 milioni di euro, molto meno dell'altro profilo attenzionato, ovvero quello di Jean-Clair Todibo, che costa 35 milioni.

Un giorno in più di riflessioni e contatti con Simone Inzaghi hanno portato la dirigenza dell’Inter a decidere di sostituire in rosa l’infortunato Buchanan - frattura alla tibia destra operata mercoledì, ritorno in campo verso novembre - con un difensore mancino. Ma non un esterno a tutta fascia come si poteva immaginare, piuttosto un centrale, che possa dunque giostrare da braccetto e dare il cambio a Bastoni che, un domani, potrebbe anche raccogliere l’eredità di Acerbi e De Vrij da centrale puro. Dunque - sottolinea Tuttosport - parcheggiate le soluzioni vagliate nelle precedenti 48 ore - Marcos Alonso svincolato, l’ex Perisic, Cancelo in prestito o il grande investimento per Ndoye -, l’Inter ha deciso di riaprire un file che aveva analizzato nei mesi scorsi, quello per il ventinovenne spagnolo Mario Hermoso, fresco di fine contratto con l’Atletico Madrid. Hermoso non è un nome nuovo: quando fra fine inverno e inizio primavera l’Inter ha mosso i passi decisivi su Zielinski e Taremi, l’ex difensore di Simeone era stato offerto a zero per la retroguardia. Hermoso in queste ultime settimane è segnalato in orbita Napoli - come il granata... -, ma gli azzurri non hanno ancora trovato un’intesa col suo agente che chiede 5 milioni d’ingaggio, 1,5 in più rispetto ai 3,5 offerti da De Laurentiis. L’inserimento dell’Inter potrebbe stravolgere le carte.

Il Napoli batte il colpo a cui la dirigenza lavorava da tempo, nonostante l’inserimento last minute dell’Inter. Antonio Conte è pronto ad accogliere un rinforzo per il suo pacchetto arretrato. Sarà Alessandro Buongiorno il prossimo acquisto della formazione partenopea. La società del presidente De Laurentiis è ad un passo dall'aggiudicarsi il centrale del Torino in vista della prossima stagione, acquisto di qualità per il suo allenatore. Si diceva giovedì in tarda nottata che la notte avrebbe portato consiglio e così è stato. L’agente del giocatore Beppe Riso, dopo una giornata di summit sia con il Napoli che con l’Inter e la mossa a sorpresa dei nerazzurri, che avevano chiesto tempo, ha incontrato nuovamente il direttore sportivo azzurro Giovanni Manna (nella foto) per trovare la giusta quadra. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, nessun colpo di scena: Buongiorno ha mantenuto la parola del pomeriggio ed è stato raggiunto l’accordo fra le parti. Mancano soltanto gli ultimi dettagli e poi il giocatore potrà svolgere le visite mediche e firmare il proprio contratto di cinque anni. La fumata bianca quindi è ad un passo. Buongiorno approderà al Napoli a titolo definitivo con il club del presidente Cairo che incasserà 35 milioni di euro di parte fissa più cinque di bonus. Cifre importanti per un giocatore che ha saputo lasciare il segno in granata a suon di prestazioni. Adesso Antonio Conte ha il suo tassello per la difesa. Per rilanciare una squadra che vuole rimanere fra le prime in Italia.

Non solo Buongiorno. Il Napoli è scatenato e piazza un altro colpo importante per la difesa di mister Antonio Conte. Nelle ultime ore è stato perfezionato l'ingaggio di Leonardo Spinazzola per dare qualità e imprevedibilità alla corsia di sinistra. Accordo trovato nella giornata di giovedì con il giocatore campione d'Europa con l'Italia nel 2021 che vestirà la maglia azzurra. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, nella giornata di lunedì dovrebbero già esserci le visite mediche di rito che si svolgeranno a Roma. L’esterno si è svincolato, quindi la società del presidente De Laurentiis non ha pagato i costi del cartellino, dalla Roma lo scorso 30 giugno e con i patenopei ha firmato un contratto biennale quindi con scadenza nel 2026. L’ingaggio che il giocatore percepirà dovrebbe aggirarsi attorno ai 3 milioni di euro più bonus legati ad obiettivi di squadra, presenze e minutaggio. Una freccia a sinistra in più per mister Antonio Conte. Nella scorsa stagione Spinazzola è stato impiegato in 36 occasioni fra Serie A, Coppa Italia ed Europa League andando a segno soltanto una volta. In carriera invece sono 151 i gettoni collezionati con i giallorossi e sette reti nei cinque anni trascorsi nella Capitale.

Il Napoli continua a lavorare per quanto riguarda il rinnovo di contratto di Khvicha Kvaratskhelia. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, giovedì a Milano l'agente del georgiano si è visto con Giovanni Manna, direttore sportivo dei partenopei, che gli ha ribadito la volontà da parte del club di trattenerlo e di adeguargli il contratto. L'esterno percepisce 1,8 milioni di euro a stagione, De Laurentiis è arrivato a offrirgliene 5 che con i bonus arriverebbero a 7 pur di fargli firmare un nuovo accordo fino al 2029, quando l'attuale scade nel 2027. Il classe 2001 dovrà dare presto una risposta, altrimenti resterà ugualmente, ma con il contratto attuale. L'agente ha richiesto di inserire una clausola nella nuova intesa, ma il club partenopeo non è d'accordo e vuole chiudere quanto prima la questione dopo aver detto no a 110 milioni di euro offerti dal PSG. L'opinione di Conte nel frattempo non è cambiata, lo considera incedibile e vuole che presto ci siano nuovi contatti per blindare quello che vuole far diventare uno dei giocatori simbolo del nuovo corso.

Il futuro di Victor Osimhen resta contornato da dubbi e incertezze, anche se secondo SportMediaset ad oggi la destinazione più probabile per il centravanti del Napoli resta l'Arabia Saudita, dopo i tentativi fatti già la scorsa estate per il nigeriano. Le squadre di Premier interessate, su tutte Arsenal, Chelsea e Manchester United, non hanno alcuna intenzione di raggiungere i 130 milioni di euro della clausola rescissoria del giocatore. E neanche di andarci vicino. Solo i Gunners, per l'emittente, hanno messo sul piatto una proposta ufficiale, ma da 60 milioni meno rispetto alla clausola. Ovvero 70 milioni di euro. Il Napoli a certe cifre non si siede neanche al tavolo delle trattative e per questo l'unico campionato che sembra essere in grado di accontentare De Laurentiis è la Saudi Pro League. Il mercato del paese aprirà il 17 luglio e a quel punto l'Al Hilal potrebbe irrompere sul giocatore ed esaudire le richieste del club campano. Il Napoli da parte sua concederà ancora qualche giorno allo stesso Osimhen e al suo entourage per trovare una soluzione maggiormente gradita in Inghilterra, ma il tempo stringe. Anche perché a quel punto Manna, Conte e gli uomini mercato di ADL dovranno andare ad aggredire il mercato per trovare un degno sostituto dell'attuale numero 9.

Rafa Marin non ha trascurato l'aspetto fisico negli ultimi giorni di vacanza ed è pronto a unirsi al resto della squadra del Napoli in ritiro. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, il difensore si è allenato a Tocina, vicino a casa sua, a circa 40 chilometri di distanza da Siviglia. Gli avranno raccontato degli allenamenti molto intensi di Antonio Conte e il 22enne non vuole farsi trovare impreparato, così è stato seguito da un preparatore atletico e ha completato alcune sedute individuali. Il Real Madrid lo ha praticamente ceduto al Napoli per 11 milioni di euro, mantenendo però la recompra. Qualora si esprimesse al meglio, dimostrando di valere i Blancos, nel 2026 Florentino Perez potrebbe riprenderselo sborsando 25 milioni di euro, mentre nel 2027 sarebbe costretto a metterne sul piatto 35. I partenopei hanno invece la possibilità di versare altri 10 milioni al Real l'anno prossimo, facendo lievitare le clausole a 50 e 70 milioni di euro. Nell'ultima stagione Rafa Marin, classe 2002 di un metro e 91 di altezza, ha collezionato 35 presenze con la maglia del Deportivo Alaves, dove ha giocato in prestito, di cui 33 ne LaLiga e 2 in Copa del Rey, rimediando anche 8 cartellini gialli.

La Roma punta al doppio colpo. Daniele De Rossi attende rinforzi dal mercato per la prossima stagione. Dall'arrivo sulla panchina giallorossa dell'ex centrocampista e bandiera, la squadra ha avuto un netto miglioramento in quanto a prestazioni e risultati, risalendo la classifica e arrivando a ridosso della zona Champions League sfumata per pochi punti. In Europa League invece la cavalcata si è fermata in semifinale, fermata dal Bayer Leverkusen poi battuto in finale dall'Atalanta. L'obiettivo ovviamente è migliorare ancora e la sessione estiva di trattative aiuterà a far alzare il tasso tecnico in squadra. L'obiettivo di Friedkin è puntato sulla corsie laterale e sul centrocampo con il ds Ghisolfi che lavora su due fronti. Da una parte c'è la volontà di chiudere con la Juventus per Federico Chiesa, dall'altra quella di arrivare ad un'intesa con il Rennes per Enzo Le Fee. Come riporta La Gazzetta dello Sport, la valutazione di Chiesa dopo il flop all'Europeo potrebbe essere scesa di una decina di milioni, 35-40 milioni di euro era la valutazione di partenza, e si potrebbe arrivare alla fumata bianca. Per quanto riguarda Le Fee invece i rossoneri francesi chiedono 20 milioni rifiutando la prima offerta da 15. Proprio giovedì, si legge, Ghisolfi avrebbe effettuato un rilancio arrivando a 20 milioni bonus compresi.

Non solo titolari per la Roma. La dirigenza vuole allestire una rosa di livello anche nei sostituti, che dovranno essere in grado di non abbassare il livello una volta chiamati in causa. Dopo l'addio di Rui Patricio, i giallorossi sono alla ricerca di un secondo portiere, che possa essere un'alternativa a Mile Svilar in caso di infortunio. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, uno dei profili visionati è quello di Pierluigi Gollini, estremo difensore di proprietà dell'Atalanta che nel 2023-2024 ha giocato a Napoli. È stato De Rossi stesso a fare il suo nome, dato che lo considera affidabile. Dal canto suo il 29enne vorrebbe rilanciarsi dopo le annate con poco spazio alla Fiorentina e in Campania. Alla Dea non resterà perché è chiuso da Carnesecchi e Musso e gli orobici lo venderebbero volentieri. La formula è ancora da definire: a titolo definitivo frutterebbe circa 5 milioni di euro, altrimenti se ne andrà ancora in prestito con diritto di riscatto. L'altro sulla lista è Arnaud Bodart dello Standard Liegi, che per il momento è stato messo in stand by, visto che costa 4 milioni di euro. La Roma vorrebbe prestare al club belga due giovani della Primavera per abbassare l'esborso cash, ma i due calciatori hanno chiesto troppo di ingaggio. Addirittura in Messico TUDN.com scrive che i Friedkin avrebbero presentato un'offerta ufficiale per Esteban Andrada del Monterrey, che DDR conosce dai tempi del Boca Juniors. Il preferito del tecnico resta però Gollini.

Tuttosport si concentra sulla notizia rilanciata nelle ultime ore dal quotidiano madrileno Marca: in Spagna sono convinti che vi siano richieste per Arthur, il centrocampista brasiliano rientrato alla Juventus dopo il prestito alla Fiorentina. Non rientra nei piani tecnici dei bianconeri che vorrebbero cederlo anche a causa del suo ingaggio che arriva a 9 milioni di euro. Un dato che ha indotto i dirigenti bianconeri a raffreddare le (flebili) intenzioni del nuovo tecnico circa la verifica del brasiliano sul campo. Così alla Juventus si fregano le mani per le richieste che sarebbero giunte da Everton e Newcastle in Premier League, ma pure dall’Italia con un flebile Napoli e una più calda Roma. Siamo ai sondaggi, anche perché le cifre non sono semplici da gestire per mandare a dama l’operazione. Ma il fatto che si muova qualcosa in uscita anche introno ad Arthur è un segnale positivo per Giuntoli.

La Lazio si è informata per Nuno Tavares, terzino sinistro dell'Arsenal. Secondo quanto riportato da Sky Sport, il club di Claudio Lotito ha effettuato un sondaggio per il portoghese, incontrando il suo entourage nelle scorse ore. Per i biancocelesti non si tratta di una priorità, ma di un'opzione, che potrebbe diventare anche più concreta dopo questo colloquio con gli agenti del giocatore. Con il tempo si capirà di più. Nuno Tavares non ha giocato molto nella stagione appena conclusa che ha trascorso in prestito al Nottingham Forest. Per lui solamente 12 presenze, di cui 8 in Premier League e 4 in FA Cup. Nel 2022-2023 invece era riuscito a fare molto meglio al Marsiglia: 39 gare giocate, delle quali 31 in Ligue 1 con 6 gol, 2 in Coupe de France e 6 in Champions League. Ha ovviamente vestito anche la maglia dei Gunners nel 2021-2022, mettendo insieme 28 gettoni (22 in Premier League, 5 in Carabao Cup e uno in FA Cup) con una rete all'attivo. Da registrare anche i 41 match con un gol con il Benfica, dove è cresciuto calcisticamente. Nel corso della sua carriera ha conquistato una Supercoppa Portoghese nel 2020 con la maglia proprio del club di Lisbona.

Lazio molto attiva sul mercato. Le trattative sono iniziate da pochi giorni e la società biancoceleste è alla ricerca di nuovi innesti che possano alzare il livello qualitativo della rosa a disposizione di mister Marco Baroni. Dopo una stagione di alti e bassi, che ha visto le dimissioni prima di Maurizio Sarri e a campionato finito di Igor Tudor, la squadra della Capitale vuole tornare a combattere per i quartieri alti della classifica e provare a giocarsi l'ingresso nella Champions League. Occhi puntati dunque sul reparto avanzato. L’obiettivo numero resta quello di Mason Greenwood. L’attaccante inglese piace molto alla dirigenza laziale e avrebbe già accettato la nuova destinazione. Resta da convincere ancora il Manchester United che non vuole svendere il suo giocatore. L’offerta iniziale è di 20 milioni di euro per il cartellino del calciatore a cui andranno aggiunti il 50% in caso di futura rivendita. L’intenzione però è quella di non mollare la presa. Secondo quanto riporta Il Messaggero, ora dovrebbe essere previsto un terzo contatto con i Red Devils per cercare di convincerli a cedere. L’offerta però non si scosterà da quella già effettuata in passato e rifiutata dagli inglesi.

Fisayo Dele-Bashiru è pronto a diventare ufficialmente un nuovo giocatore della Lazio. Secondo quanto riportato da Sky Sport il centrocampista della nazionale nigeriana è atterrato in serata in Italia e nelle prossime ore svolgerà le visite mediche con i biancocelesti, prima dei comunicati che renderanno il calciatore il terzo acquisto dell'estate dei capitolini, dopo Noslin e Thaouna. Le cifre dell'operazione. Dele-Bashiru arriverà dall'Hatayspor in prestito oneroso con obbligo di riscatto, fissato a 6 milioni di euro, mentre per il giocatore il contratto sarà da 1,5 milioni l'anno. Durante la stagione 2023/24, in Super Lig, il centrocampista ha totalizzato 30 presenze, segnando 3 gol e fornendo 3 assist. In Coppa di Turchia, ha giocato 4 partite, senza segnare gol ma fornendo 1 assist. In totale, ha accumulato 34 presenze, 3 gol e 4 assist in tutte le competizioni. I numeri mostrano come Dele-Bashiru sia stato un giocatore importante per l'Hatayspor, contribuendo sia in fase offensiva che difensiva. Centrocampista duttile, che può giostrare in mezzo al campo ma anche qualche metro più avanti come impongono le sue spiccate doti offensive. All'occorrenza, può giostrare anche sulle corsie esterne sia in un eventuale tridente offensivo che a centrocampo. Un factotum dalla metà campo in su dunque, che può fare comodo a Baroni e alla sua Lazio.

Tutti su Marco Brescianini. Il centrocampista di proprietà del Frosinone, che si è messo in mostra nell'ultimo campionato di Serie A nonostante la retrocessione dei ciociari, è da tempo nel mirino di Fiorentina e Atalanta, che dopo il testa a testa per Nicolò Zaniolo, vinto dai nerazzurri dopo l'ufficialità di oggi, si stanno dando battaglia a distanza anche per il centrocampista ex Milan. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, però, nelle ultime ore si è inserita anche la Lazio, che ha messo nei radar il giocatore e proverà a battere la concorrenza dei viola e della Dea. La sensazione è che dopo il weekend la situazione possa sbloccarsi, con le giornate di lunedì e martedì che saranno molto importanti per la decisione finale. Probabile che la volontà dello stesso Brescianini possa giocare un ruolo fondamentale, visto che difficilmente partirà un'asta tra i club. Nei giorni scorsi vi avevamo raccontato della richiesta del Frosinone per il cartellino del centrocampista, con i ciociari che vorrebbero 12 milioni di euro per lasciarlo partire. Vista la retrocessione è comunque probabile che il prezzo possa calare, ma la concorrenza a tre sarà un alleato per il club di Stirpe.

Qualità. È la parola d'ordine in casa Fiorentina. Dopo una stagione culminata con il ritorno in Conference League e l'amarezza per la seconda finale di fila persa, i viola cercano nuovi innesti da regalare a mister Raffaele Palladino. Obiettivo naturalmente cercare di alzare il tasso tecnico e puntare al ritorno nell'Europa che conta. L'obiettivo del club del presidente Commisso è quello della mediana con l'inserimento di giocatori che possano dare imprevedibilità alla manovra. Sono diversi i nomi accostati: uno su tutti è Andrea Colpani, già allenato proprio dal mister al Monza. Il tecnico conosce il giocatore e c'è stima reciproca. La richiesta da parte dei brianzoli è di 15-20 milioni di euro e le parti sarebbero al lavoro. Per il momento però l'unica richiesta sarebbe quella di un prestito da parte della Fiorentina trovando risposta negativa da parte dei biancorossi. L’altro nome è quello di Aster Vranckx del Wolfsburg ma che conosce già il nostro campionato vista l’esperienza con il Milan. La dirigenza viola vorrebbe spendere sugli 8 milioni di euro mentre i biancoverdi tedeschi non vorrebbero scendere sotto i 12. Come si legge su La Gazzetta dello Sport, le parti sarebbero al lavoro.

Moise Kean è virtualmente un nuovo giocatore della Fiorentina, col club viola che già da diversi giorni ha trovato tutti gli accordi del caso con la Juventus per il trasferimento della punta in riva all'Arno con la formula del titolo definitivo, a testimonianza della volontà del club viola di puntare forte sul giocatore. Secondo i colleghi di FirenzeViola l'attaccante classe 2000 sosterrà le visite mediche di rito nella giornata di lunedì, quando anche tutto il resto della squadra di Raffaele Palladino si ritroverà al Viola Park per iniziare le visite propedeutiche alla nuova stagione. A quel punto, superati gli esami, Kean firmerà anche il suo nuovo contratto da 2,2 milioni di euro netti a stagione fino al 2029. L'operazione con la Juventus, come detto, si era già chiusa da diversi giorni: ai bianconeri andrà un assegno da 13 milioni di euro per la parte fissa, a cui aggiungerne 5 di bonus futuri di cui 3 facilmente raggiungibili. Una volta sistemata la questione Kean e diramato i comunicati ufficiali del caso, la Fiorentina proseguirà nelle altre trattative di mercato. Soprattutto quelle riguardanti il centrocampo ed il nuovo centravanti da andare ad aggiungere al bianconero, col nome di Lorenzo Lucca che resta in cima alle preferenze.

Il futuro di Jonathan Ikone è ancora tutto da scrivere. Da una parte la Fiorentina, che vorrebbe cedere il giocatore arrivato nel gennaio 2022 senza però mai riuscire a fare la differenza, dall'altra il giocatore, che riflette sulle possibili destinazioni, in attesa dell'offerta giusta. Nel mezzo l'Al Arabi, che ha presentato la sua proposta sia ai viola che al francese, senza però ricevere risposta positiva dal diretto interessato. Secondo quanto raccolto dalla redazione di TMW, Ikone non è infatti intenzionato a dire sì al club qatariota, con la situazione che è per questo motivo in fase di stallo. L'esterno mancino non ha fretta di decidere e nei prossimi giorni, quanto la squadra si ritroverà al Viola Park per iniziare le visite mediche di rito prima di dare il via agli allenamenti e alla nuova stagione, ci saranno dei colloqui tra la società e il diretto interessato, per capire da vicino quale possa essere la soluzione giusta per tutti.

Il Bologna saluta Riccardo Calafiori. Il difensore della Nazionale italiana, una delle poche note liete della spedizione azzurra in Germania, approda in Premier League. Un blitz quello dell’Arsenal che si è aggiudicato il centrale per una cifra di 53 milioni di euro e riconoscerà al giocatore 4 milioni a stagione. Numeri importanti per un giocatore che ha disputato una stagione decisamente sopra le righe, trascinando i rossoblù emiliani alla conquista della qualificazione alla prossima Champions League. Merito anche di Thiago Motta che è stato capace di reinventare il giocatore, inizialmente terzino sinistro, come centrale della retroguardia. Adesso ovviamente i felsinei sono alla ricerca di un sostituto che possa dare garanzie a mister Vincenzo Italiano. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, il primo indiziato dovrebbe essere Marin Pongracic, 26enne difensore di proprietà del Lecce. La sensazione è che il ds Pantaleo Corvino, e tutta la società salentina, non sia intenzionata a svendere il proprio giocatore. Vedremo come procederà la trattativa. Il calciatore croato non è però l’unico giocatore che il Bologna ha puntato. Fra le alternative ci sarebbero anche Jake Bijol dell’Udinese, Leonardo Balerdi, già finito nel mirino rossoblù in passato ma anche seguito dall’Atalanta, e Djogo Leite.

Il Bologna sa che dovrà cedere Joshua Zirkzee in questa sessione di mercato, ma sa anche chi sarà il suo sostituto. Secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, i rossoblù hanno scelto Fotis Ioannidis come nuovo rinforzo per il reparto offensivo. Giovedì Sartori e Di Vaio sono tornati all'assalto del greco del Panathinaikos, club che si è già rassegnato all'idea di perdere il centravanti. L'agente del calciatore, Predrag Djordjevic, ha già trovato un'intesa con gli emiliani, ma il presidente Giannis Alafouzos ha ordinato di fare orecchie da mercante ai suoi collaboratori. Su di lui si erano mosse Benfica e Leicester, poi scoraggiate dai 25 milioni di euro chiesti dal Panathinaikos per cederlo. La società di Saputo ha offerto 20 milioni più 2 di bonus e vorrebbe fermarsi qui, ma sa che così non otterrà il sì dei proprietari del cartellino di Ioannidis. Il tempo che si sono dati a Casteldebole per chiudere l'operazione è di circa una settimana, massimo 10 giorni, per consentire così all'attaccante di unirsi al resto della rosa di Vincenzo Italiano nel ritiro di Valles. Il Bologna è presumibile che alzi il tiro, ma chissà se le cose nel frattempo cambieranno. Intanto sono allo studio anche alternative come Evann Guessand del Nizza, Jonathan Burkardt del Mainz e Thijs Dallinga del Tolosa.

È atteso l'annuncio di Abdou Harroui da parte dell'Hellas Verona. L'accelerata dei giorni scorsi ha infatti portato il club scaligero a chiudere - quasi definitivamente - l'affare col Frosinone proprietario del centrocampista. Il Verona ha deciso di pagare la clausola per l'ex Sassuolo (1,5 milioni di euro), che andrà dunque a rinforzare la mediana a disposizione del neo tecnico Paolo Zanetti. Harroui è un vecchio pallino del direttore sportivo dell'Hellas Sean Sogliano, con il Verona che era stato vicino a lui anche due stagioni fa, ma la trattativa con il Sassuolo non arrivò alla definitiva fumata bianca.

Caleb Okoli si trasferisce in Premier League. Atalanta e Leicester City nelle ultime ore hanno definito il trasferimento in Inghilterra del difensore classe 2001 che nell'ultima stagione ha vestito la maglia del Frosinone. In questo caso, però, si tratta di un trasferimento a titolo definitivo, per un'operazione da complessiva da 15 milioni di euro bonus inclusi. Dopo l'accordo fra tutte le parti, dunque, Okoli è in partenza per l'Inghilterra dove si sottoporrà alle visite mediche - previste per sabato - propedeutiche alla firma sul contratto di 5 anni. Okoli nella scorsa stagione ha collezionato 34 presenze in Serie A agli ordini di mister Di Francesco. Nato a Vicenza il 13 luglio 2001, ha all'attivo quattrodici partite con l'Inter Under 21. Adesso è pronto per iniziare la sua nuova avventura agli ordini di Steve Cooper, manager che da una manciata di settimane ha sostituito Enzo Maresca alla guida delle foxes.

Futuro in Serie A per Facundo Gonzalez. Il centrale uruguaiano di proprietà della Juventus è pronto per salire di categoria dopo la stagione in B con la Sampdoria (un anno fa di questi tempi era premiato come il miglior difensore del Mondiale Under 20). La Juventus - sottolinea Tuttosport - se l’era accaparrato dal Valencia per 3 milioni più bonus, lasciando il 20% sulla futura vendita agli spagnoli. Il suo agente, Martin Guastadisegno, ha già raccolto gli interessamenti di Udinese e Verona, con i bianconeri passati in pole position grazie agli ottimi rapporti tra i dirigenti del club friulano e il dt bianconero Cristiano Giuntoli. Si lavora a un prestito con diritto di riscatto. Un affare da circa 6-7 milioni. A Torino stanno valutando la possibilità di inserire un’opzione di contro-riscatto.

Nonostante le parole di Riso di giovedì, sembra ben avviata la trattativa che porterà Gaetano Oristanio al Venezia: operazione a titolo definitivo per l'ex Cagliari, che l'Inter cederà ai lagunari nell'ambito dell'operazione Tessmann. A inizio settimana si definiranno i dettagli del suo contratto con il Venezia, mentre tra club l'affare è già ben impostato.

Il Genoa è pronto a rafforzare la fascia destra con Alessandro Zanoli, terzino di proprietà del Napoli che ha trascorso la seconda parte dell'ultimo campionato in prestito alla Salernitana. Il club rossoblù chiude la trattativa per l'esterno con la formula del prestito con diritto di riscatto. L'accordo prevede anche che il diritto si trasformi in obbligo al verificarsi di determinate condizioni: in questo caso sette milioni entrerebbero nelle casse della società azzurra, stando a quanto rivela la redazione di Sky.

DANI GARCIA VOLA IN GRECIA, PAPE GUEYE FIRMA COL VILLARREAL DA SVINCOLATO. RINFORZO IN DIFESA PER L'OLYMPIQUE LIONE, QUINTO COLPO DEL SOUTHAMPTON

Dopo aver chiuso la sua esperienza all'Athletic Bilbao, Dani Garcia non ci ha messo molto a ritrovare squadra. Nelle scorse ore, infatti, il centrocampista classe '90 è stato annunciato come un nuovo giocatore dell'Olympiakos. Per lui si tratta della prima esperienza fuori dalla Spagna visto che, oltre a quella dell'Athletic, in carriera ha vestito le maglie di Real Sociedad, Alicante, Getafe ed Eibar. Di seguito l'annuncio sui propri canali social da parte della società greca, fresca vincitrice della Conference League: "Dani Garcia, benvenuto all'Olympiakos!".

Chiusa la sua esperienza al Marsiglia, Pape Gueye ritrova subito squadra. Ufficiale infatti il suo passaggio al Villarreal, di seguito il comunicato pubblicato sul sito del club spagnolo: "Il Villarreal CF ha raggiunto un accordo con Pape Gueye affinché il calciatore franco-senegalese difenderà la maglia della grogueta per le prossime quattro stagioni, fino al 30 giugno 2028.

Alberto Moreno è pronto per cominciare una nuova fase della sua carriera. L'esperto terzino sinistro spagnolo si è infatti svincolato dal Villarreal; lo ha annunciato proprio il club in cui l'ex Liverpool ha giocato cinque stagioni, conquistando un'Europa League.

Rinforzo in difesa per il Lione, che si assicura Abner Vinicius dal Betis Siviglia. Di seguito il comunicato ufficiale: "L'Olympique Lyonnais ha annunciato l'arrivo del difensore brasiliano Abner Vinicius dal Real Betis per le prossime cinque stagioni, fino al 30 giugno 2029. Il valore del trasferimento è di 8 milioni di euro, con una quota del 20% sull'eventuale futura rivendita.

Impennata improvvisa per Nathan Wood. Il difensore di 22 anni ha deciso di lasciare la Championship e lo Swansea per atterrare dritto in Premier League con il Southampton. Il difensore centrale dell'Inghilterra Under 21 diventa il quinto arrivo estivo dei Saints, dopo Adam Lallana, Taylor Harwood-Bellis, Charlie Taylor e Ronnie Edwards. Una vera ricostruzione per affrontare nel migliore dei modi la prossima impegnativa stagione nella massima lega inglese. Di seguito il comunicato del club per l'ingaggio del centrale classe 2002: "Il Southampton Football Club è lieto di confermare l'ingaggio di Nathan Wood dallo Swansea City con un contratto di quattro anni".

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile