Chi è Billing, il nuovo centrocampista del Napoli. Un gigante d'inserimento per Conte
In arrivo un nuovo rinforzo a centrocampo per il Napoli, che sta per regalare al suo allenatore Antonio Conte il nazionale danese Philip Billing (26 anni), in arrivo dal Bournemouth in prestito con diritto di riscatto tra i 9 e i 10 milioni di euro e l'ingaggio fino a giugno del 2025 che sarà coperto interamente dal club azzurro.
Ma chi è Billing? Non parliamo di certo di un top nel proprio ruolo, ma dalle carattreristiche sicuramente ben precise. Billing in Premier League si è fatto apprezzare per le doti aeree (ha una statura di 193cm), la capacità di giocare in più ruoli in mediana, davanti alla difesa con doti difensive e d'interdizione oppure a sostegno dell'attacco mostrando grande capacità d'inserimento, quello che Conte sta chiedendo molto alle sue attuali mezzali. Nell'ultima gara da titolare contro il Fulham ha agito da trequartista nel 4-2-3-1.
Le tappe nella carriera di Billing. Dall'Esbjerg passa nelle giovanili dell'Huddersfield con cui debutta anche in prima squadra. Le buone prestazioni gli valgono il passaggio al Bournemouth per 15 milioni di sterline dove in ha grande regolarità per ben cinque stagioni (tre di queste in Premier League). In particolare raggiunge i 7 gol nella Premier 2022-23 mentre nell'attuale stagione 10 presenze (saltando gran parte dell'inizio stagione dopo il mancato addio) con l'evidente desiderio di lasciare per misurarsi con nuove sfide.