Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
Live TMW

Cagliari, Nicola: "Lecce squadra con idee chiare e difesa solida"

Cagliari, Nicola: "Lecce squadra con idee chiare e difesa solida"TUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
venerdì 30 agosto 2024, 13:18Serie A
di Giancarlo Cornacchia

12.30. Alle 12.45, presso la sala stampa del Crai Sport Center, il tecnico del Cagliari, Davide Nicola, illustrerà alla stampa presente la prima trasferta di campionato contro il Lecce.

12.40. Causa breve ritardo la conferenza inizialmente prevista per le 12.45 avrà inizio alle ore 13.00.

12.58. Inizia la conferenza.

Ultimo giorno di mercato. Ci sono novità sui convocati?
"Facciamo sempre dei briefing con lo staff medico dopo pranzo, poi diamo i convocati. Il Lecce? Squadra con le idee chiare, Corvino costruisce squadre con criterio. Saremo in trasferta, con un pubblico diverso dal nostro. Utilizza una difesa a 4, ma può interpretare un gioco con una punta ed un trequartista, o una mezz'ala come trequartista atipico. Difesa molto solida con Baschirotto e Gaspar, abile a giocare in verticale. Diversi elementi sanno ribaltare l'azione ed attaccare per vie laterali".

C'è qualcuno che non è al top della forma?
"Siamo tutti abili e arruolabili. Qualcuno ha fatto meno lavoro degli altri, come Mina e Palomino, ma stanno crescendo. Viola prosegue con i carichi più pesanti. Tutti stanno bene e potrebbero giocare dall'inizio. Gaetano? Non posso rispondere. Non parlo di mercato prima della partita, e non abbiamo parlato con la società".

Come ha visto in settimana Makoumbou e Lapadula?
"Questa settimana ho fatto i complimenti ai ragazzi perchè hanno lavorato senza distrazioni (mercato, ndr). Lapadula si allena molto bene, sarà il campo a richiedere le caratteristiche giocatori. Makoumbou ha fatto tutto il ritiro molto bene, e vedo la possiblità di poterlo utilizzare in più ruoli. Tiene troppo palla, ed io voglio un gioco più veloce, ma avrà le sue possibilità".

La lista dei convocati di domani potrebbe subire variazioni?
"Difficile. Non penso che qualcuno di noi partirà, al netto di situazioni eclatanti. Se qualcuno arriverà lo vedremo poi. A me interessa chi c'è e, soprattutto il Lecce".

Mina ha esordito bene. Potrebbe partire dal primo minuto?
"Abbiamo un parco di difensori molto interessanti, con caratteristiche uniche. Possiamo interpretare la difesa a 3 o a 4. Mina ha fatto 66 minuti lunedì, ed era quasi dispiaciuto di uscire, ma ho dovuto preservarlo. Lui lo sa benissimo, e deve fidarsi di me".

E' lui il rigorista della squadra?
"Abbiamo tre rigoristi in squadra, in base anche al momento della gara. Verranno scelti di partita in partita e Mina è tra questi".

Come sta lavorando con Piccoli per farlo diventare un grande attaccante?
"Non è generoso parlare solo di lui. Ha una mole diversa rispetto agli altri attaccanti. Si è presentato con grande entusiasmo, e gradualmente farà molto bene. Deve rimanere sereno e mantenere l'entusiasmo".

Quale sarà l'atteggiamento di domani?
"Non deve cambiare, sempre aggressivo. In base all'avversario possiamo cambiare caratteristiche. Abbiamo lavorato per fare questo anche contro il Lecce".

Come sta Zortea?
"E' rientrato. E' stato fuori circa un mese e dovrà riprendere passo e confidenza".

Come si possono risolvere le difficoltà sulle palle inattive?
"Sono problemi che hanno tutte le squadre in generale. Sono situazioni che possono generare pericoli. Non è un discorso di concentrazione, quanto di orientamento, coprire la propria zona di competenza e la propria marcatura. Non accade sempre e laddove accada dovremo essere più precisi".

Perchè Pereiro non ha funzionato?
"E' un ragazzo straordinario, ma sono stato chiaro con lui fin da subito. Non posso dare un giudizio. La società ha deciso così".

13.17. Fine della conferenza.

Primo piano
TMW Radio Sport
Serie A
Serie B
Serie C
Calcio femminile