
Sassuolo a ritmo di record in Serie B: nel mirino c'è pure il Milan
Il Sassuolo insegue diversi record in questa stagione e lo ha ammesso senza giri di parole anche Cristian Volpato. "Siamo in ballo, balliamo". I neroverdi non vogliono vincere il campionato ma vogliono provare a stravincerlo. Dopo la cinquina rifilata alla Reggiana, quarta volta stagionale con 5 reti segnate a un avversario (e a queste si aggiunge anche il poker contro il Cittadella nel girone d'andata) la formazione di mister Fabio Grosso si candida anche a battere il record di gol segnati in un campionato di Serie B a 20 squadre, impresa che non era riuscita nemmeno al Benevento dei record di Pippo Inzaghi che ha il record di punti (86) e vinse il campionato con 7 turni d'anticipo (questo record non potrà essere ritoccato dai neroverdi).
I cinque gol rifilati alla Reggiana hanno permesso al Sassuolo di avvicinarsi ulteriormente alla Serie A (manca solo l'aritmetica ormai) ma ha anche avvicinato i neroverdi a un importante record che resiste da ben 42 anni nel campionato di Serie B: il maggior numero di reti segnate in una stagione a 20 squadre. Il primato, attualmente detenuto dal Milan 1982-83 con 77 gol, è ora a portata di mano, considerando che il Sassuolo ha già messo a segno 67 reti. Con sole sette giornate rimaste, i ragazzi di Grosso dovranno segnare almeno 11 volte per superare i rossoneri e per infrangere il record del Milan in Serie B.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Reggiana, Salerno tuona: "Noi non tratteremo più col Sassuolo per lo stadio"
Sassuolo, la promozione in Serie A potrebbe arrivare in volo
Volpato: "In A col Sassuolo. Siamo forti, puntiamo ai record. Grosso un martello"
L’impresa appare tutt’altro che impossibile, soprattutto se si considera la media gol dei neroverdi, attualmente fissata a 2,16 gol per partita. Se il Sassuolo continuerà a mantenere questo ritmo, il sogno di battere il record potrebbe trasformarsi in realtà. Come ricorda Il Resto del Carlino, in quel Milan c'erano già Baresi e Tassotti in difesa, a centrocampo Sergio Battistini, miglior marcatore con 11 gol, una in più rispetto alle 10 di Damiani, Verza e Joe Jordan, lo Squalo, e c'erano anche Evani e Aldo Serena. Le scommesse su simili exploit individuali non mancano nel Sassuolo attuale, dove la qualità non manca.
Armand Laurienté è l'attuale marcatore dei neroverdi con 14 gol all'attivo, a -1 dal capocannoniere del torneo Pietro Iemmello, e anche il francese può puntare a scrivere la storia vincendo il titolo di miglior marcatore della B da esterno d'attacco, lui che centravanti non è. Il Sassuolo come detto però insegue anche altri record come quelli dei punti realizzati in una singola stagione a 20 squadre detenuto dal Benevento, che arrivò a quota 86 punti, l’altezza massima risale invece all’era dei due punti, all’Ascoli 1977-78, i cui 61 punti di allora si traducono in 87 al cambio attuale con i 3 punti per vittoria. Con 72 punti già in cascina, al Sassuolo servirebbero cinque vittorie per superare la quota del Benevento e cinque vittorie e un pari per fare meglio dell'Ascoli.
Il calendario non è semplice perché metterà di fronte i neroverdi al Palermo, poi il derby con il Modena, poi la gara a Pasquetta con il Frosinone che in questo momento viaggia a ritmi promozione e nelle ultime 5 gare ha addirittura fatto più punti rispetto al Sasol, e poi avanti ancora con Cesena, Carrarese, Cremonese e infine Catanzaro. Anche il maggior numero di vittorie in un singolo campionato di Serie B, detenuto da Ascoli e Benevento con 26 successi, è alla portata con i neroverdi che sono a quota 22 e se dovessero mettere insieme 5 vittorie riscriverebbero la storia del campionato cadetto.







