Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / News
Verdi e Mazzitelli, esordi non Semplici. E il Sassuolo non sfonda con la Samp nemmeno col 4-2-3-1
ieri alle 18:30News
di Antonio Parrotto
per Sassuolonews.net

Verdi e Mazzitelli, esordi non Semplici. E il Sassuolo non sfonda con la Samp nemmeno col 4-2-3-1

Sampdoria-Sassuolo è stata una gara a scacchi. I neroverdi di Grosso hanno faticato anche con il passaggio al 4-2-3-1 più offensivo

Lo 0-0 del Sassuolo con la Sampdoria ha regalato numerosi spunti. Non solo il ritorno da titolare per Filippo Romagna e Pedro Obiang (il primo mancava da fine novembre, dal derby con la Reggiana, il secondo dal 26 dicembre contro il Pisa) ma anche gli esordi con la maglia del Sassuolo in questa stagione di due dei volti nuovi neroverdi arrivati a gennaio, ovvero il fantasista Simone Verdi e il centrocampista Luca Mazzitelli.

Grosso ha cambiato modulo inizialmente puntando sul 4-2-3-1 con i due mediani Obiang-Boloca per puntare sulla vivacità di Verdi tra le linee. Berardi si è abbassato molto a fare gioco lasciando più spazio in avanti a Verdi ma la mossa tattica non ha pagato perché il Sassuolo ha faticato a trovare gli spazi, con la Sampdoria di Semplici che in fase di non possesso è passata da un 3-4-2-1 e un 5-4-1 con Niang unica punta facendo densità in mezzo e provando ad attaccare soprattutto sulla fascia sinistra con Ioannou. Un esordio così così per Verdi, chiamato a dare risposte in una gara non semplice.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Dopo questo Sampdoria-Sassuolo nemmeno un Espresso Macchiato ci salverà

SN - Conferenza Romagna: "Solidi, compatti e intelligenti. Il pari con la Samp oggi va bene"

Sampdoria-Sassuolo 0-0, pagelle quotidiani: Laurienté non sprinta, Romagna top

Soddisfatto però Grosso che dopo la gara ha spiegato così la sua mossa iniziale: "Simone l'ho visto bene in settimana e sapevo che in quella zona di campo si potevano creare degli spazi, due giocatori in mediana erano più utili che uno, non aprendo gli spazi non siamo riusciti a trovare il trequarti ma abbiamo fatto una partita di grande solidità, grande maturità, non ricordo grandi occasioni create e concesse, abbiamo provato a vincere noi più di loro e usciamo dal campo con un pareggio".

Nella ripresa invece il ritorno al 4-3-3 puro con un centrocampista in più, ovvero Mazzitelli (ritorno per lui dopo 5 anni), al posto del trequartista Verdi. La Samp si è abbassata per difendere lo 0-0 e per il Sassuolo è stato più difficile trovare varchi nella retroguardia doriana. Ne ha guadagnato la pulizia della manovra perché Mazzitelli, abile palleggiatore, si è sommato a Obiang e Boloca, ma non c'è stata la velocità richiesta per abbattere il muro eretto dalla difesa doriana.

Da 5,5 per noi l'esordio di Verdi: "La mossa a sorpresa di Grosso. Con lui in campo si passa al 4-2-3-1 puro. Agisce da trequartista, ma non lascia il segno. Anzi, il segno resta sulla sua testa dopo un contrasto aereo nei primi 25 minuti che lo costringe a proseguire la gara con un vistoso turbante". Da 6 invece l'ingresso di Luca Mazzitelli: "Prima anche per lui. Entra con una buona personalità, gestendo bene i palloni che gravitano nella sua zona.".

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da U.S. Sassuolo Calcio (@sassuolocalcio)