Verso Salernitana-Sassuolo: fine anno di incertezza per i granata
Il 2024 è stato un anno da dimenticare per la Salernitana, formazione che si trova ora ad affrontare uno dei momenti più critici della sua storia recente. Chiudere l'anno in penultima posizione in Serie B, affiancata al Sudtirol nella zona retrocessione, dopo essere appena retrocessa dalla Serie A, rappresenta un duro colpo per una squadra che sperava di competere a livelli superiori, lottando con il Sassuolo e le altre per le posizioni di prestigio del campionato.
Come riferisce Salernonotizie, il futuro, attualmente, è avvolto da una fitta nebbia di incertezze, sia sul fronte tecnico che dirigenziale. L'uscita di scena di Stefano Colantuono, il secondo allenatore (terzo se si considerano anche le dimissioni prima ancora della partenza di Stefano Sottil) di una stagione finora disastrosa, ha lasciato un vuoto significativo. La risoluzione consensuale del contratto ha portato la squadra ad affrontare la fase delicata di transizione: al momento, la Salernitana è ancora senza una guida tecnica certa e alla ripresa, il 12 gennaio, dovrà vedersela con il Sassuolo.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
A Cosenza protestano: il gol annullato a Florenzi col Sassuolo è un giallo
Lipani, finalmente la prima gioia col Sassuolo dopo un passato in chiaroscuro
Il giovane Carlo incontra l'idolo Berardi dopo aver sconfitto la malattia
I nomi per il nuovo allenatore si rincorrono, ma nessuna ufficializzazione è stata fatta. In pole position per la panchina granata, dall'inizio del 2025, sembrano esserci due candidati di rilievo: Roberto Breda, già capitano e tecnico della Salernitana in passato, e Rolando Maran, entrambi con una solida esperienza nel campionato cadetto.
La scelta di un nuovo allenatore è indissolubilmente legata a quella del direttore sportivo. Gianluca Petrachi, attuale DS, si trova in una posizione precaria. I segnali di una possibile interruzione del suo mandato si fanno sempre più intensi. In questo contesto, il 70enne Stefano Capozzucca è emerso tra i papabili per sostituirlo.
Intanto la squadra godrà di qualche giorno di riposo per riprende gli allenamenti sabato prossimo e per quella data, si presume, ci sarà la nomina del nuovo tecnico: "L’U.S. Salernitana 1919 comunica che la ripresa degli allenamenti nel 2025 è fissata per il pomeriggio di sabato 4 gennaio alle ore 15 presso il centro sportivo Mary Rosy, in vista dell’impegno casalingo contro il Sassuolo del 12 gennaio".