Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sassuolo / News
Serie B senza playoff regolamento: quando non si giocano. Il Sassuolo spera
domenica 29 dicembre 2024, 11:25News
di Manuel Rizzo
per Sassuolonews.net

Serie B senza playoff regolamento: quando non si giocano. Il Sassuolo spera

Sassuolo, Pisa e Spezia al comando della Serie B al termine del girone d'andata. Il regolamento prevede la promozione di tre squadre senza i playoff

Alla fine del girone di andata, la Serie B si presenta con una classifica che racconta di un dominio quasi incontrastato da parte di tre squadre: Sassuolo, Pisa e Spezia, che hanno saputo distanziarsi inequivocabilmente dalle avversarie. Si sta parlando tanto in queste settimane e in questi mesi della possibilità di giocare o meno i playoff perché esiste la concreta possibilità che tutte e tre le squadre in questione possano conquistare la promozione diretta in Serie A.

Il Sassuolo, sotto la guida di Fabio Grosso, ha finora conquistato 43 punti, posizionandosi al primo posto della classifica e vincendo il titolo platonico di campione d'inverno. La squadra neroverde ha mostrato una buonissima solidità difensiva (terza miglior difesa) e una capacità offensiva notevole (miglior attacco) che le hanno permesso di conquistare il primato. I tifosi possono già sognare la Serie A, ma dovranno restare concentrati fino alla fine di un campionato che, com'è noto, può riservare sempre sorprese.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo, quanto pesa l'assenza di Filippo Romagna

Sassuolo, Spezia e Pisa in A: il voto dei tecnici di B e di Grosso al sondaggio

Sassuolo, scontri diretti indigesti. Tra successi e limiti alla fine del girone d'andata

Subito dietro, il Pisa, allenato da Filippo Inzaghi, ha messo in cascina 40 punti, dimostrando di poter competere per la vetta anche battendo i neroverdi nello scontro diretto di Santo Stefano. Anche lo Spezia, terzo con 38 punti e guidato da Luca D'Angelo, sta giocando un ottimo calcio e ha tutte le carte in regola per insidiare le posizioni di vertice.

La classifica, alla fine del girone d’andata, testimonia quindi un distacco significativo rispetto alla quarta squadra, la Cremonese, ferma a 29 punti. Nonostante il gap di 9 punti che separa lo Spezia dalla Cremonese, il regolamento della Serie B prevede che, in caso di una distanza di 14 punti tra la terza in classifica e la quarta, non si disputino i playoff con la promozione diretta di tre squadre in Serie A.

C'è un solo precedente in B, che rimanda alla stagione 2006/2007, quando Juventus, Napoli e Genoa monopolizzarono la parte alta della classifica di Serie B, ottenendo tutte e tre la promozione senza dover affrontare gli spareggi. In quel contesto, bastavano 9 punti di vantaggio per garantire la promozione diretta, mentre attualmente il regolamento stabilisce che è necessario un distacco di 14 punti tra la terza e la quarta per evitare i playoff.

Nonostante il campionato non sia ancora giunto al termine e ci siano ancora molte partite da giocare, le prime tre squadre della classifica stanno dimostrando di avere la forza per ampliare ulteriormente il loro vantaggio e hanno fatto il vuoto chiudendo l’andata con 121 punti complessivi, il massimo nella B a 20 squadre. Con metà stagione da disputare, tutto è ancora possibile con un Sassuolo naturalmente deciso a mantenere il primato per riconquistare quella Serie A sfuggita l'anno scorso e un Pisa e uno Spezia pronti a dare battaglia fino all'ultimo, senza dimenticare le altre, deluse, e pronte a risalire per guastare la festa alle prime tre.

Tutti gli AGGIORNAMENTI sul Sassuolo Calcio in TEMPO REALE!
Aggiungi SassuoloNews.net tra i tuoi canali WhatsApp: clicca qui