Berardi Fiorentina a gennaio, il colpo dal Sassuolo per sognare in grande
Domenico Berardi è tornato in campo a inizio ottobre, dopo un lungo stop forzato dovuto a un infortunio al tendine d’Achille che lo ha tenuto lontano dai campi di gioco dall'ormai lontano marzo. Anche se i mesi di assenza potevano far temere per il suo stato di forma, l’exploit dell’esterno d’attacco ha subito fatto capire quanto sia fondamentale per il Sassuolo: con lui in campo i neroverdi hanno sempre vinto. In questo breve lasso di tempo, Berardi ha contribuito in modo significativo con tre gol e sette assist all'attivo, dimostrando di essere il fulcro del gioco della formazione di Fabio Grosso, attualmente in lotta con Pisa e Spezia per accaparrarsi i primi due posti in classifica di Serie B.
La voglia di rivalsa e di portare il Sassuolo di nuovo in Serie A è palpabile nel talento classe '94. Con 379 presenze e 145 gol all'attivo, Berardi ha un legame molto forte con la piazza che lo ha accolto da bambino e che l’ha visto crescere come uomo e calciatore di livello internazionale. Nonostante la sua attuale dedizione, le sirene di mercato iniziano a farsi sentire. Con la stagione in corso, nomi come Fiorentina, Milan ma anche Roma, Lazio e Atalanta si sarebbero già fatte avanti, pronte ad accogliere un giocatore del suo calibro per rinforzare i rispettivi attacchi.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Calciomercato Sassuolo: Gytkjaer a gennaio in uscita dal Venezia
Calciomercato Sassuolo: interesse per Daniele Baselli del Como
In un’intervista rilasciata qualche settimana fa, Berardi ha lasciato aperta la porta a un possibile addio: “Se dopo questi mesi sarò al 100% e arriverà l’offerta giusta, andrò via. Altrimenti resterò qui fino a giugno”. Dichiarazioni che non hanno fatto altro che aumentare le speculazioni sul suo futuro. Anche l’amministratore delegato del Sassuolo, Giovanni Carnevali, ha toccato l’argomento, confermando l'intenzione del club di tenere il proprio campione il più a lungo possibile: “Quando si parlerà di mercato, faremo le nostre valutazioni. Ma lui è il nostro campione e speriamo che possa andar via in A insieme al Sassuolo, perché può trainare i giovani in maniera importante”.
In questo momento, però, la mente di Berardi sembra concentrata solo sul campo, nella speranza di ritrovare una forma piena dopo il lungo calvario di riabilitazione. I suoi obiettivi sono chiari: spingere il Sassuolo il più in alto possibile nella classifica prima di un eventuale addio. Secondo il Corriere dello Sport - Stadio, che ha fatto il punto sul mercato della Fiorentina di Raffaele Palladino che sogna un posto in Champions, attenzione alle possibili dei viola.
In entrata i viola non rivoluzioneranno la rosa. In arrivo c'è già il difensore Nicolas Valentini, atteso al Viola Park entro fine anno, poi spazio a un centrocampista e un esterno d'attacco. Un ritorno di fiamma per Domenico Berardi è stato smentito ma il suo nome non ha mai smesso di circolare negli ambienti a tinte viola.