SN - Grosso conferenza stampa post Sassuolo Sampdoria: "Puoi inciampare ma la bravura è sapersi rialzare"
È terminata la sfida della 16esima giornata di Serie B tra Sassuolo e Sampdoria giocata quest'oggi al Mapei Stadium di Reggio Emilia. Fabio Grosso, allenatore dei neroverdi, commenta in conferenza stampa la gara contro i doriani. Ecco le sue dichiarazioni: "Abbiamo fatto una bella partita. Siamo stati bravi perché non è affatto facile, siamo stati facili a farlo nel modo giusto e complimenti ai ragazzi per questa vittoria perché era importante dare continuità a quello che stiamo facendo nel campionato".
In questo risultato c'è di mezzo di più San Siro o la pressione di Pisa e Spezia?
"Noi dobbiamo essere prestativi a prescindere da quello che ci succede intorno, a prescindere da quello che ci succede la domenica prima. Poi puoi inciampare, anche oggi abbiamo commesso errori, ma la bravura è sapersi rialzare e riproporre le nostre qualità perché nei nostri interpreti abbiamo qualità e dobbiamo essere bravi a sollecitarli durante la gara".
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo Sampdoria pagelle. Voti: Laurienté la sblocca, Berardi fa festa. Thorstvedt domina
Quando Di Francesco voleva portare Berardi alla Sampdoria con uno scambio
Calciomercato Sassuolo: sfida alla Sampdoria per due obiettivi di gennaio
Laurienté è l'emblema di questa stagione, dimostra quanto tutti siano sul pezzo...
"È importante, abbiamo una grande responsabilità, che è quella di far parte di una società seria e ambiziosa che ha attraversato un momento difficile, tanti di questi interpreti sono stati partecipi e c'è il grande desiderio di reagire e di voler fare un campionato importante. Sappiamo le difficoltà del campionato ma la bravura nostra è mettere da parte le cose che succedono nel bene e nel male e ripartire mettendo il piede sull'acceleratore per mostrare le nostre qualità".
Anche i giovani stanno dando risposte positive. Sono delle sorprese anche per te?
"Abbiamo dei ragazzi bravi, alcuni noti a tutti, altri potenzialmente bravi. Quando sei ragazzo ci sono dei periodi in cui sei euforico e altri dove subisci un po' di più ma noi ci crediamo. La ros è allestita con tanti giovani di prospettiva e dobbiamo essere bravi a dargli quella fiducia necessaria per mostrare le qualità sul campo".
Berardi, a parte i gol, si è mosso molto bene...
"Domenico è un giocatore strepitoso. Viene da un infortunio brutto, lungo, è stato bravissimo con grande voglia e determinazione a rimettersi in sesto. Ha grande voglia di continuare a fare quello che ha fatto per tantissimi anni. Ci vogliono le partite, i minuti, ed è stato bravissimo quando le sue percentuali erano un po' più basse a far giocare i compagni. Siamo contenti di averlo, ha fatto la storia di questo club e mi auguro che continui a farla".
Temi che ti portino via Berardi?
"Non ci penso. So di avere a disposizione un ragazzo propositivo, in gamba, voglioso e determinato. Poi tutti noi abbiamo le nostre strade e i nostri percorsi. Guardiamo al presente e io sono molto felice del suo atteggiamento".
Questa rosa sarebbe competitiva così com'è in Serie A? Cosa le resta dell'esperienza francese?
"Tutte le esperienze mi fanno crescere. Sono contento di tutte le scelte fatte e tutte le esperienze mi hanno dato qualcosina, nel bene e nel male. Non sempre si può avere un percorso netto ma le delusioni sono quelle che ti fanno venire voglia di avere soddisfazioni. Noi siamo in B, conosciamo le insidie di questo campionato, e dobbiamo essere ben focalizzati su quello che dobbiamo fare perché ogni gara devi affrontarla al massimo altrimenti rischi di lasciarci le penne".