Edoardo Iannoni: il colpo Sassuolo e il rimpianto Salernitana. Domani la sfida da ex
Edoardo Iannoni, giovane centrocampista romano, rappresenta un esempio di come il percorso di un calciatore possa evolversi rapidamente, grazie a scelte e a opportunità di crescita. Acquistato dalla Salernitana nel 2020, Iannoni proveniva dal Trastevere, un club che negli ultimi anni ha dimostrato di essere una fucina di talenti promettenti, è ora un rimpianto del club granata, come riferito dai colleghi di TuttoSalernitana.
La sua avventura in granata, però, è iniziata con un passato fatto di prestiti. Da gennaio a giugno 2021, Iannoni ha avuto l'opportunità di mettere in mostra le sue abilità nella Juve Stabia, per poi passare all'Ancona e infine al Perugia, dove ha trascorso ben due stagioni. La sua performance nel club umbro è stata tale da convincere i dirigenti a riscattarlo la scorsa estate per 400mila euro. Tuttavia, l'operazione non è stata priva di controversie: la Salernitana, infatti, avrebbe potuto esercitare un controriscatto a 600mila euro, ma un'intesa fra le parti, gestita dall'allora direttore sportivo Morgan De Sanctis, ha impedito la realizzazione di questo accordo, in parte a causa di un valore dell’operazione ritenuto troppo elevato (1 milione di euro).
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
E come ogni anno Berardi è sempre in bilico e in vendita. Sì, per gli altri
Verso Sassuolo Salernitana: per un difensore che recupera un altro che si ferma
Bari, Luigi De Laurentiis tuona: "Il campionato di B è falsato". Poi la stoccata al Sassuolo
Successivamente, è stato il Perugia a decidere di trasferire Iannoni al Sassuolo per la stessa cifra di un milione. Con l’arrivo di giugno, la Salernitana si è trovata in una situazione strategica difficile, dato che il nuovo direttore sportivo, Petrachi, aveva ricevuto l'indicazione di ridurre i costi. In granata, Iannoni ha avuto l’opportunità di debuttare in Coppa Italia contro il Sudtirol e ha collezionato anche una presenza in campionato, ma il suo tempo in squadra è stato limitato (soltanto 2 presenze nella stagione 20-21).
Oggi, il classe 2001 si è conquistato un posto nel Sassuolo, dove sta dimostrando tutto il suo potenziale. Attualmente titolare nel ruolo di mezzala sinistra, Iannoni ha già accumulato diverse presenze. Fino a oggi, Iannoni ha messo a segno un gol in sette partite ufficiali ma soprattutto ha dimostrato di poter diventare un elemento importante per gli schemi di Fabio Grosso e per il Sassuolo.