Reggiana: sanzioni pesanti dalla Procura Federale per Salerno, Pizzimenti, Vecchi e Amaranti
Un duro colpo ha colpito l'AC Reggiana dopo l'intervento della procura federale della FIGC. La scorsa settimana, sono state annunciate sanzioni significative nei confronti di vertici e ex dirigenti del club in merito a irregolarità emerse durante la stagione 2023-2024. Il presidente Carmelo Salerno è stato inibito per un periodo di 30 giorni, mentre il direttore sportivo Marcello Pizzimenti ha ricevuto una squalifica di 45 giorni. Una punizione analoga è stata inflitta anche a due ex dirigenti, Gianluca Vecchi e Marco Amaranti.
Le misure disciplinari sono scaturite da un'indagine condotta dalla FIGC che ha messo in luce diverse irregolarità legate ai tesseramenti e alle responsabilità organizzative all'interno del club. In particolare, il caso di Marco Amaranti ha suscitato particolare attenzione, poiché è stato giudicato “inidoneo ad assumere la carica di responsabile del settore giovanile” a causa della mancanza dei requisiti necessari.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Carnevali Roma: l'a.d. del Sassuolo nella Capitale, è in pole per i giallorossi
Obiang 100: Pedro centenario col Sassuolo, esempio di resilienza e fonte di ispirazione per tanti
Sassuolo, c’è un problema centravanti? Cinque gol in tre. E da Mulattieri ci si aspetta di più
Dall'altro lato, Gianluca Vecchi è risultato “privo di tesseramento”, una violazione che ha portato il presidente Salerno a essere considerato responsabile oggettivo per non aver registrato Vecchi all'inizio della stagione sportiva. Questa inadempienza ha permesso a entrambe le figure di operare in ruoli dirigenziali senza le necessarie credenziali.
Il direttore sportivo Marcello Pizzimenti, anch'egli nel mirino della giustizia sportiva, è stato sanzionato per aver agito come prestanome per Vecchi e Amaranti. Questa condotta ha infranto l'articolo 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva, in relazione all'articolo 37, commi 1 e 2, del Regolamento del Settore Tecnico, evidenziando ulteriormente la gravità della situazione all'interno del club.
Oltre alle inibizioni personali, l'AC Reggiana 1919 srl è stata multata di tremila euro. Ecco il comunicato del club: "AC Reggiana prende atto del Comunicato Ufficiale N.191/AA della Federazione Italiana Giuoco Calcio in merito alla conclusione delle indagini di cui al procedimento N.1167 pf 23-24 e comunica l’applicazione delle seguenti sanzioni: 30 giorni di inibizione per il presidente Carmelo Salerno (responsabilità oggettiva) e 45 giorni di squalifica per il direttore sportivo Marcello Pizzimenti, dovute alla violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva in relazione a quanto previsto e disposto dai criteri sportivi e organizzativi del Manuale Licenze Nazionali di Serie B 2023/24 riferiti al Settore Giovanile".