La Coppa Italia fa slittare il Festival di Sanremo di una settimana: le nuove date
Slitta il Festival di Sanremo a causa della Coppa Italia, potremmo dire che il calcio batte la musica 1-0. La decisione della Rai di posticipare il Festival di Sanremo di una settimana, in favore dei quarti di finale della Coppa Italia, ha creato un grande fermento non solo nell'ambito della musica, ma anche per quanto riguarda la stessa città ligure che ospita il noto Festival.
Come sottolineato da Il Secolo XIX, i cambiamenti nelle date dell'evento hanno infatti provocato una serie di conseguenze che coinvolgono non solo gli artisti e gli organizzatori, ma anche gli abitanti e gli esercenti di Sanremo. La corsa a cambiare le prenotazioni da parte degli alberghi e delle case vacanze, già esauriti per la settimana originariamente prevista per il Festival, è stata solo la prima conseguenza di questa decisione. Ora tutti gli attori coinvolti dovranno riorganizzare i propri piani in vista delle nuove date, con il rischio che alcuni possano rimanere senza locanda se qualcun altro ha già prenotato per l'11-15 febbraio.
SCELTI DA SASSUOLONEWS:
Sassuolo maglia Puma 2024/25 home kit: la prima divisa - FOTO
Staff Grosso Sassuolo: arriva Stefano Bruno, ha lavorato con Antonio Conte
Abbonamenti Sassuolo Calcio 24/25: info, settori, prezzi, promo. Si parte il 16
Anche la "cittadella del Festival" e gli eventi collaterali come Casa Sanremo e i concerti in piazza Colombo subiranno modifiche a causa di questa ricollocazione delle date. Anche i contratti degli artisti potrebbero essere rivisti, dando così vita a una serie di adattamenti che coinvolgeranno un gran numero di persone e strutture. Il proprietario del teatro Ariston, sede del Festival, ha rassicurato tutti affermando che "le porte restano aperte" e che il teatro sarà pronto ad accogliere il Festival in qualsiasi data venga stabilita.
Nei giorni scorsi l’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, aveva criticato la Lega Serie A per aver fatto coincidere le date della Coppa con quelle di Sanremo. La Rai ha immediatamente mobilitato i suoi esperti, e le simulazioni sull’eventuale concorrenza tra Festival e calcio hanno evidenziato una possibile diminuzione degli ascolti (indipendentemente dalle squadre coinvolte) e, di conseguenza, degli introiti pubblicitari. Il posticipo di una settimana però non chiude tutti i problemi perché la settimana tra l'11 e il 15 febbraio non sarà priva di altri eventi calcistici di rilievo, come le gare di Champions League e la possibile sfida tra Juventus e Inter, ma potenzialmente in programma la domenica per questioni legate agli slot.