Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / sampdoria / Serie A
Restyling stadio “Ferraris”: firmato accordo fra Genoa e Samp per presentare il progettoTUTTO mercato WEB
Oggi alle 19:00Serie A
di Simone Bernabei
fonte da Genova, Andrea Piras

Restyling stadio “Ferraris”: firmato accordo fra Genoa e Samp per presentare il progetto

Passo avanti importante per il futuro dello stadio "Luigi Ferraris". Nella giornata di oggi, a Palazzo Tursi - sede dell'amministrazione comunale - Genoa, Sampdoria e Cds Holding hanno firmato l'accordo per presentare il progetto di riqualificazione dell'impianto sportivo genovese. Un tassello fondamentale per avviare poi i lavori di restyling che coinvolgerà non solo la struttura in sé ma tutto il quartiere di Marassi con l'obiettivo di portare la candidatura della città per gli Europei del 2032.

I dettagli
Le due società si impegneranno a presentare la loro proposta entro il 31 marzo con i lavori che dovranno essere ultimati entro il 2029. Il progetto sarà a carico dello studio dell'architetto Stefano Boeri con la struttura del "Ferraris" che verrà completamente rivoluzionata ma non perderà la pianta rettangolare "all'inglese" con le quattro torri. Presente all'incontro in rappresentanza delle autorità comunale il vicesindaco reggente facente funzioni di Sindaco di Genova Pietro Piciocchi e l'Assessore comunale allo Sport Alessandra Bianchi, per i rossoblù il direttore generale Flavio Ricciardella e al Chief Strategy Officer Alessandro Galleni e per i blucerchiati il presidente Matteo Manfredi e l'amministratore delegato Raffaele Fiorella oltre al direttore generale di Cos Holding Massimo Moretti.


Le parole
"Sono molto soddisfatto perché - ha esordito Piciocchi - oggi inizia un percorso importante che porterà alla riqualificazione dello stadio 'Luigi Ferraris', operazione che non riguarda solo l'edificio stadio ma intende portare ad una rigenerazione urbana di Marassi. Noi abbiamo chiesto alle squadre di formulare una proposta all'amministrazione, noi ne prendiamo atto oggi. Inizierà un iter amministrativo che sarà complicato e che prevede una fase di evidenza pubblica". "Oggi è stato compiuto un grande passo avanti per la realizzazione del nuovo stadio in vista di Euro 2032 - ha detto l’assessore allo Sport Alessandra Bianchi - siamo molto soddisfatti che l’accordo sia stato raggiunto con entrambe le squadre, un obiettivo a cui in questi mesi abbiamo lavorato con intensità".