Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / salernitana / Editoriale
A Iervolino interessa la A in 2-3 anni. Ma se non andasse come sperato?
ieri alle 00:00Editoriale
di Lorenzo Portanova
per Tuttosalernitana.com

A Iervolino interessa la A in 2-3 anni. Ma se non andasse come sperato?

A cura di Claudia Marrone

Di errori ne sono stati fatti, e non pochi: le ultime stagioni lo evidenziano. Ma se il rischio - poi concretizzato - della passata stagione era quello di retrocedere in Serie B, quello attuale è quello di sprofondare in Serie C, una delle categorie più ostiche che il calcio offre; il fatto che si scenda di categoria non significa che i campionati si semplifichino, tutt'altro, perché, giusto per fare un esempio, sale solo una squadra diretta per ogni girone di C, di Serie D, di Eccellenza.
E chi non è abituato a certi campionati, fa fatica, non si ha sempre la forza del Crotone per rialzarsi, alle volte si rischia di finire come la SPAL che, per chi non lo sapesse, al momento disputerebbe i playout per evitare la Serie D. 

Cosa voglio dire con tutto questo? Che la Salernitana adesso deve stare attenta, e che, più che cercare un colpevole - da anni ormai individuato nel Ds o nel tecnico di turno - deve pensare a valide alternative se le cose non andassero come sperato; io, alla permanenza in B ci credo poco, anche se la matematica non condanna. Ma si respira troppa (comprensibile) pesantezza intorno all'ambiente granata e questo non mi fa presagire niente di buono. 

Io ribadisco ancora il concetto espresso anche tempo fa: quale è il 'piano B' del presidente Danilo Iervolino? Ricordo esattamente le sue parole di metà febbraio, "Ora mi interessa programmare per tornare in Serie A in 2-3 anni", ma spero ci sia anche qualcosa di alternativo; perché appare un po' anacronistico ora parlare di massima serie. Poi, se avrà ragione la squadra, o il club, sarò la prima a scusarmi per la poca fiducia accordata nell'ultimo periodo, ma ripeto: mi sarei sentita più tranquilla se fossi a conoscenza anche di alternative.