Le pagelle del Giappone - Maeda uomo in missione, Ito distrazione fatale. Minamino delude
Risultato finale: Giappone-Croazia 1-1 (2-4 d.c.r)
GIAPPONE
Gonda 6,5 - Tira su la sbarra del casello per far pagare il pedaggio a Perisic che poi lo inchioda di testa, vola per deviare in corner il gran destro di Modric. Si arrende ai rigori.
Tomiyasu 6 - Calcola male il rimbalzo del pallone sul rinvio lungo di Livakovic spalancando un autostrada verso la porta. Si riscatta nella ripresa immolandosi su Perisic.
Yoshida 5,5 - Qualche calo di concentrazione sparso qua e là, incappa in un paio di svarioni grossolani senza pagarne le conseguenze. Poi fa cilecca dagli undici metri.
Taniguchi 6 - Fa correre subito un brivido lungo la schiena dei croati girando a lato da ottima posizione. Di testa le prende tutte.
Ito 5,5 - Sgomma a destra seminando il panico nell'area avversaria coi suoi cross tagliati, peccato che si perda la marcatura di Perisic.
Endo 6,5 - In dubbio fino all'ultimo per un problema muscolare, Moriyasu benedice il suo recupero. Velocità di pensiero superiore, gioca sempre in verticale.
Morita 6 - Tanto dinamismo in mezzo al campo e una discreta visione di gioco, è il partner perfetto per assecondare le geometrie di Endo e contrastare il palleggio croato. Dal 106' Tanaka sv
Nagatomo 6 - Persa la spinta propulsiva di un tempo, bada soprattutto al contenimento. Efficace la manovra di disturbo su Kramaric. Dal 65' Mitoma 5,5 - Si è laureato con una tesi sul dribbling, supera l'esame Gvardiol ma si fa ipnotizzare da Livakovic.
Doan 6,5 - Decisivo due volte da subentrato, incide meno da titolare però ha il merito di disegnare il cross del vantaggio. Dall'87' Minamino 5 - Non riesce a entrare in partita, calcia male il primo rigore.
Kamada 6 - Regala leggerezza in un collettivo dove regna l'organizzazione. Ci aggiunge una bella dose di fantasia e imprevedibilità. Dal 75' Sakai 6 - Cambio conservativo, diligente.
Maeda 7 - Uomo in missione: è sempre in pressione sugli avversari e dopo un paio di impatti mancati la scaraventa alle spalle di Livakovic. Dal 65' Asano 6 - Giustiziere della Germania, fa il suo dovere dal dischetto.
Hajime Moriyasu 6,5 - Armonia tra i reparti e rapidità impressionante nelle ripartenze, del resto non si battono per caso Germania e Spagna. Si gioca il passaggio del turno ai calci di rigore contro i vicecampioni del mondo fallendo di un soffio la storica qualificazione.