Sprofondo rossoblù, il Potenza viene asfaltato a Crotone
Il Crotone vince e convince con tanto di “goleada” nello scontro diretto con il Potenza. Gli squali si impongono per 4-1 in una partita approcciata subito bene con il vantaggio siglato al 25′ con Marco Tumminello, che dopo la sponda di Oviszach trova il 15° gol personale. Raddoppio che arriva nel secondo tempo: il Potenza resiste un po’, ma al 60′ Vitale mette in mezzo un cross raccolto da Gomez che insacca e fa il 2-0. Al 72′ la svolta decisiva della partita, con Siatounis che prende il secondo giallo e lascia il Potenza in dieci. Passano pochi secondi e Tumminello, dopo il palo di Di Pasquale, ribatte in rete il pallone e trova la doppietta personale. La partita la chiude definitivamente Murano, subentrato a Gomez, che riceve palla e segna con uno scavetto sul portiere Alastra. Nel finale gol bandiera di D’Auria. Rossoblù che salgono così a 43 punti scavalcando proprio il Potenza.
Cercano subito di fraseggiare entrambe, senza pressing asfissianti. Così la prima occasione arriva al quarto su calcio di punizione dal limite centro destro del campo da dove Tumminello sfoggia un sinistro che sfiora l’incrocio. Sempre da fuori Giron in corsa 4 minuti più tardi con Alastra attento in due tempi. Fino al 15’ poco o nulla. Al 18’ Petrungaro arriva lungo all’appuntamento di testa su buono spunto di Castorani. In mezzo alla noia al 25’ Vitale, dalla destra, suggerisce per l’inserimento di Oviszach sulla sinistra che, di testa, trova sul palo opposto Tumminello per la rete numero 15 di questo campionato, vantaggio del Crotone. Il Potenza non ha la forza ed i mezzi per alzare i ritmi ed il Crotone si limita alla possibile ripartenza, sprecando un paio di occasioni. È solo negli ultimissimi minuti del primo tempo che il Potenza prende più costante possesso, senza però impensierire davvero Sassi, mentre Alastra al 43’ è decisivo sul sinistro di Vitale dopo una sgroppata che poteva essere letale.
Si riparte con gli stessi 22 ed un Potenza più aggressivo sui portatori di palla avversari. Ma è di nuovo vitale al 47’ che costringe Alastra alla respinta in angolo. Il Crotone prova ad insistere rimanendo, sostanzialmente, nella metà campo avversaria fino all’ora di gioco con Guido Gomez che, di testa, non va lontano dal raddoppio, almeno come prove generali. Allo scoccare del 61’ infatti stesso schema Vitale Gomez diventa raddoppio e risveglio per lo Scida. De Giorgio inserisce Erradi e Schimmenti per Castorani e Rasafio ma a parte un misanderstanding in area crotonese, la squadra di casa controlla e riparte con “quasi” continuità. Entra anche Murano per Gomez nel Crotone, seguito, per il Potenza, da Selleri e D’Auria per Felippe e Caturano apparso impallato. Un minuto ed arriva il secondo giallo dunque cartellino rosso per Siatounis che lascia i suoi in dieci. Così una mischia in area risolta da goleador Tumminello ed un contropiede che permette a Murano di alzare a pallonetto a porta vuota dilagano nel punteggio una gara quasi sempre comunque in controllo. All’87’ arriva anche il goal della bandiera lucana con D’Auria che approfitta di un erroraccio di sassi in disimpegno. Non accade più nulla ed il Crotone può dunque festeggiare il quinto posto in classifica a scapito del Potenza che rimane un punto sotto.