Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / potenza / Primo Piano
Potenza, con mister De Giorgio la partenza è giusta
ieri alle 16:49Primo Piano
di Redazione
per Tuttopotenza.com
fonte lacasadic.com

Potenza, con mister De Giorgio la partenza è giusta

Nelle prime quattro gare di campionato la squadra rossoblù si ritrova ad avere sette punti in classifica

Stagione 2023/2024, il Potenza lotta fino alla fine ma non riesce a evitare lo spauracchio playout. La situazione rossoblu è critica. I potentini, tra la fine di marzo e l’inizio di aprile, inanellano 3 sconfitte e 1 pareggio. È il 13 aprile e l’ennesima caduta contro il Foggia fa crollare la panchina di Marco Marchionni. 

La società decide di affidare il ruolo vacante all’allenatore della squadra giovanile potentina, Pietro De Giorgio. Salito in cattedra ad interim, con umiltà e dedizione, De Giorgio ha concluso la stagione del Potenza con 4 pareggi. Grazie all’allenatore classe 1983, i tifosi rossoblu hanno potuto festeggiare la permanenza in Serie C, con la salvezza ottenuta ai playout contro il Guidonia Montecelio (in precedenza Monterosi).
Pietro De Giorgio, l’uomo della provvidenza e del tranquillo cammino in Serie C. La musica che risuona per le vie di Potenza è ben diversa dalla confusione della passata stagione. I lucani macinano punti e sfoggiano buone prestazioni. In ultimo, la vittoria contro il Sorrento.

Nello scorso turno di campionato, i rossoblu si sono imposti per 1-0 sulla squadra di Barillari. Non era una partita semplice. I campani hanno dimostrato di avere le carte in regola per fare bene, proprio per questo il successo del Potenza acquisisce prestigio e lascia ben sperare i propri tifosi.
Per Pietro De Giorgio Potenza è casa. Nato a Praia a Mare, in provincia di Cosenza, l’allenatore dei lucani vive di pane e calcio dal lontano 2000. All’epoca, infatti, Pietro si è trasferito dal Battipaglia al Napoli. I campani, dopo una serie di prestiti, decidono di cedere l’attaccante al Melissa Peloro. De Giorgio vive una serie di esperienze con club di livello come Crotone, Empoli, Perugia e Vicenza, terminando la carriera nel 2020 all’Este, club padovano.

La prima esperienza di Pietro in panchina è stata al Lamezia nel 2021. Poi, il grande amore con il Potenza. De Giorgio entra nell’ambiente lucano nel 2022. Dopo una trafila tra collaboratore e allenatore delle giovanili, nell’aprile del 2024 la società decide di affidargli l’incarico di traghettatore della prima squadra. In poche settimane De Giorgio convince tutti, restando sulla panchina rossoblu anche nella stagione in corso con notevoli risultati.

Il Potenza ha iniziato la stagione nel migliore dei modi. La squadra lucana ha vinto il primo e il secondo turno eliminatorio di Coppa Italia di Serie C. Nella prima sfida, i potentini hanno battuto il Cerignola (attuale capolista del girone C) per 1-0. Nella seconda uscita, invece, il Potenza ha espugnato il “Vigorito” di Benevento, superando i padroni di casa per 1-2.
La squadra è stata, fin qui, trascinata dai gol di Gianluca D’Auria e Salvatore Caturano. Il primo ha realizzato 3 gol e 2 assist in 6 partite. Il secondo ha segnato 3 reti in 5 gare. Proprio un gol di Caturano ha deciso la sfida di Coppa Italia contro il Cerignola. Il Potenza, attualmente settimo, sogna un pass per i playoff. Certo, la strada è ancora lunga, ma la direzione intrapresa da Di Giorgio e i suoi ragazzi è quella giusta.