Dal "velluto" del Rigamonti al sintetico malconcio del Viviani, il Potenza prepara la gara con il Sorrento
Prosegue la preparazione del Potenza in vista del "derby del Viviani" che sabato vedrà di fronte le due compagini che si dividono lo stadio di viale Marconi per le gare interne i rossoblu e il Sorrento. In questa occasione la squadra campana giocherà formalmente in casa e i tifosi del Leone probabilmente organizzeranno la "trasferta" in maniera goliardica come avvenuto la scossa stagione.
Tornando ai rossoblu, gli uomini di De Giorgio calcheranno anche domani dalle 14:30 il prato di ultima generazione in erba sintetica certificata del Rigamonti di Muro Lucano, cittadina a pochi chilometri dal capoluogo. Un impianto ristrutturato nel 2022 in un comune con panorami eccezionali e tratti caratteristici di rara bellezza che ne fanno di un vero e proprio "borgo presepe" con sfondo lo scenario della valle del Marmo Platano. Il Castello, le Ripe, la Cattedrale, il Castello, Borgo Pianello con le sue case colorate e il Il ponte in cemento armato ad arco parabolico (1916-1918) che si fregia di essere il primo e più importante manufatto in calcestruzzo armato costruito in Basilicata sono alcune note caratteristiche di questo centro baricentrico e importante in un territorio a cavallo tra Basilicata e Campania insomma, uno spot per chi volesse investire nello sport in Basilicata...
Tra le bellezze aggiungiamo il manto del Rigamonti, un tappeto da biliardo che fa impallidire quello dello stadio Vivani che resta, purtroppo, sempre "campo sportivo" a causa delle sue incongruenze e criticità, con una classe politica che si è succeduta sugli scranni del Comune di Potenza da decenni che per motivi oscuri non è ancora riuscita a dare dignità al maggior impianto sportivo cittadino. Siamo ripetitivi (volutamente) ma il buco è stato tappato ma non è completato (e sono passati anni...) e parliamo di un impegno non esagerato per le casse comunali anche perché avere un "cantiere ancora aperto" all'interno di una struttura che ospita migliaia di spettatori forse non è proprio l'ideale... Delle altre opere da realizzare, ad esempio proprio il nuovo tappeto sintetico, per dare dignità alla storica struttura, al momento vanno tutte nei sogni o... incubi ma torneremo prossimamente sull'argomento impiantistica.