
A scuola si fa il compost: l'esperienza all'Istituto Omnicomprensivo di Giano dell’Umbria
La sostenibilità si costruisce sui gesti quotidiani, anche a scuola. È quanto dimostra l’iniziativa realizzata presso l’Istituto Omnicomprensivo di Giano dell’Umbria – sede di Bastardo, nell’ambito del progetto educativo “Effetto Serr@ – Per una cOltura dell’inclusione”, che è portato avanti da oltre 2 anni e ha visto la partecipazione attiva di Valle Umbra Servizi S.p.A.. L’iniziativa, rivolta agli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado, ha previsto un seminario sul compostaggio e la consegna con installazione di una compostiera all’interno dell’orto scolastico, con l’obiettivo di promuovere una cultura ambientale consapevole, inclusiva e attenta al territorio. Il seminario, a cura dell’agronomo Moreno Marionni, ha coinvolto gli studenti in un percorso formativo sui temi del compostaggio domestico, della riduzione dei rifiuti e del riutilizzo della frazione organica, offrendo spunti concreti su come trasformare gli scarti in risorsa e ridurre l’impatto ambientale.
La compostiera, installata al termine dell’incontro, sarà utilizzata per la gestione degli scarti dell’orto scolastico, integrandosi nelle attività didattiche dell’Istituto e promuovendo comportamenti virtuosi fin dalla giovane età.
Valle Umbra Servizi ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, sottolineando l’importanza della collaborazione con il mondo della scuola nella diffusione di buone pratiche ambientali e nella costruzione di un senso di responsabilità condivisa.
Compostare significa restituire valore alla materia organica, ridurre i rifiuti e contribuire in modo semplice ma efficace alla tutela dell’ambiente ed è per questo che l’Azienda ricorda a tutti i cittadini che è possibile ritirare gratuitamente una compostiera per uso domestico. L’iniziativa è rivolta a tutti gli intestatari dell’utenza TARI, che potranno recarsi presso gli Ecosportelli territoriali di Foligno (Via Bianca – Loc. Sant’Eraclio) e di Spoleto (Loc. Santo Chiodo). Per il ritiro è sufficiente presentare il modulo compilato, disponibile online insieme alla Guida al compostaggio domestico, all’indirizzo: www.valleumbraservizi.it/compostaggio-domestico-compostaggiodomestico.
Valle Umbra Servizi continua così a promuovere progetti di educazione ambientale e azioni concrete per accompagnare cittadini, scuole e territori verso un futuro più sostenibile.







