Un libro e un nuovo progetto di Marta Gelosia per allenatori, sportivi, calciatori: presentazione il 16 febbraio a Perugia
Parla la perugina Marta Gelosia, che si racconta. "Il mio percorso è iniziato nel 2006 quando Giancarlo Faraglia (allora responsabile del settore giovanile della San Marco Juventina) mi assegna una squadra di Pulcini al primo anno e da lì non mi fermo più. Inizio a fare l'Osservatrice per la Fiorentina Calcio maschile, prendo il patentino Coni-FIGC nel 2008, nel 2013 il patentino UEFA B , faccio il corso di Funino con Horst Wein, il Coerver Coaching con l'Ac Perugia e nel 2018 dopo 4 mesi a Coverciano prendo il patentino Professionista UEFA A, inizio a visionare le sedute di allenamento del Sassuolo calcio ed osservo alcuni ragazzi anche per la sopra citata società. A Novembre 2024 decido di prendere l'attestato da Mental Coach e concludo il mio sudato e faticoso progetto. Un progetto frutto di 5 anni di lavoro, un progetto voluto e desiderato che con grande soddisfazione cercherò di portare nelle Società di calcio per trasmette tutto ciò che io ho avuto la fortuna di conoscere, un progetto che verte ad arricchire di conoscenze i miei colleghi, tutti coloro che avranno voglia e desiderio di conoscere, scoprire e condividere. Vuole inoltre essere un progetto condiviso e partecipato, si perché la mia volontà sarà anche quella di raccogliere dai miei colleghi informazioni, suggerimenti ed arricchimenti così da essere tutti in qualche modo partecipi di un metodo allargato. La volontà è anche quella di aiutare a creare un lavoro che possa veder crescere sia i giovani calciatori che i giovani Mister e cercare idee per arricchire le conoscenze anche mie e di tutti coloro che sono diversi anni che si sono dedicati a questa passione. All'interno del progetto troviamo il Coerver Coaching, il Funino, gli Smalls Sides Game, Viscidi, Mental Coach, la Psicocinetica , il Linguaggio nel calcio.
Ho voluto mettere una piccola parte che punta al lato emotivo , sociale e comportamentale dei giovani, un piccolo accenno che ho ritenuto importante aggiungere perché ritengo che oggi non siamo soltanto allenatori ma siamo anche educatori e in molti casi punti fermi e di riferimento per i nostri ragazzi. Avrò il piacere di presentare il progetto insieme ad alcuni collaboratori che ho fortemente voluto al mio fianco presso il Circolo "La Pagoda" di Ponte della Pietra il 16 Febbraio alle ore 21:00 insieme a qualche personaggio delle istituzioni Perugine ed Umbre. Inoltre in estate presso l'Asd San Sisto 2023 avvieremo degli incontri di 3 giorni ciascuno per illustrare sia la parte tecnica che la parte teorica del progetto , incontri ai quali potranno partecipare tutti coloro che vorranno arricchire il proprio bagaglio tecnico . Inoltre ho proposto all'Asd San Sisto 2023 di poter testare la mia programmazione tecnica propio nel nostro settore giovanile . Lo Staff sarà composto da Alessio Gelosia (allenatore) Filippo Sisani (allenatore - scienze motorie) Matteo Cortese (scienze motorie/preparatore atletico) Pamela Bizzotto (Mental Coach) con la partecipazione della Dott ssa Luisa Cirimbilli psicologa . Relatori :Camilla Noschese/Dott. Giacomo Pierini Presenta : Pamela Perilli"