
Serie A femminile, cambia il format: si passa a 12 squadre. E c’è una nuova competizione
Momento di rivoluzione per il calcio femminile italiano: infatti, come riportato da TMW, l’Assemblea ha da poco approvato il progetto di cambiamento del format del campionato di Serie A femminile, che passerà da 10 a 12 squadre, riunite in un girone unico con gare di andata e ritorno, per un totale di 22 giornate. Spariranno dunque le poule scudetto e retrocessione. Contestualmente, la Serie B diminuirà il numero di partecipanti da 16 a 14.
L'assemblea ha definito anche il format della Coppa Italia 2025-26. La competizione sarà aperta da un turno preliminare in gara secca che coinvolgerà le squadre neopromosse in Serie B, seguito da un primo turno a cui parteciperanno i club di Serie B e le ultime quattro squadre della graduatoria di Serie A (di successiva pubblicazione) e da un secondo turno in cui entreranno in gioco le altre 8 squadre di Serie A. Quarti di finale e semifinali, come accaduto in questa stagione, saranno disputati con gare di andata e ritorno.
Ma le novità non sono finite: infatti è stata definita l'istituzione di una nuova competizione, che si svolgerà con un format compatto in apertura di stagione prima dell'inizio del campionato. Parteciperanno tutte le 12 squadre di Serie A, divise in tre gironi da quattro squadre: si qualificheranno alla Final Four le prime classificate di ogni girone e la miglior seconda.
Tutte le modifiche approvate quest'oggi dall'assemblea della Serie A Femminile saranno esaminate nel corso del prossimo Consiglio Federale.
LEGGI QUI: Difesa solida e consolidata: con mister Chivu sono tre i clean sheet in sette gare







