
Zicu su Chivu: "Lavorerà 24 ore al giorno per il Parma. Spero Man e Mihaila aiutino i crociati a salvarsi"
Raggiunto ai microfoni di EuropaCalcio.it, Ianis Alin Zicu, oggi allenatore del Metalogloblus, ha rilasciato un'intervista dove ha parlato lungamente di vari temi relativi al Parma, squadra di cui vestì la maglia nel 2004.
Su Chivu nuovo allenatore del Parma: "Non sarà di certo facile questa esperienza, ma Cristian si è meritato questa opportunità dopo alcuni anni e ottimi risultati nella Primavera dell’Inter. In questi ultimi anni ci siamo sentiti molte volte al telefono, quindi posso dire e confermare che conosce molto bene il calcio moderno. Inoltre mi fido molto della sua capacità di essere un leader: avrà grande rispetto per i giocatori, per la società e per i tifosi del Parma e lavorerà 24 ore al giorno per mantenere la squadra in Serie A. Sicuramente è rischioso prendere una squadra in fondo alla classifica e a cui mancano solo 15 partite ancora da giocare. Se avesse iniziato da agosto, sono sicuro che il Parma avrebbe molti più punti. Ora serve la forza di tutti i giocatori, di cui tutti gli allenatori hanno bisogno per arrivare al risultato. Ma se Chivu ha firmato, sono sicuro che è convinto del progetto e che crede al 100% che il Parma resterà in Seria A".
LEGGI ANCHE: Lo Monaco: "Chivu è un po' una scommessa. L'esperienza per la lotta salvezza gli manca"
Su Man e Mihaila: "Sono buoni calciatori e hanno la grande opportunità di essere in un club bellissimo e con una tifoseria fantastica. Tra i due preferisco Man perché è più tecnico, ma anche la velocità di Mihaila mi piace molto perché ha pochi eguali. Spero che entrambi aiutino il Parma in questa stagione perché c’erano già quattro anni fa quando la squadra scivolò in Serie B e sanno quindi quanto è difficile risalire. Se Man sarebbe dovuto andare alla Fiorentina a gennaio? Sia in estate che in inverno i buoni giocatori hanno offerte, ma anche se rimani in un club alla fine devi mostrare rispetto e giocare sempre al massimo livello. Per me tra Parma e Fiorentina non c’è una grande differenza, è solo una questione di fiducia e che la Fiorentina annovera qualche giocatore più esperto. Man saprà sicuramente cosa meglio fare in estate, ma adesso deve pensare al presente e a giocare bene: chi compra un giocatore guarda fino alla fine della stagione per essere sicuro che sia un buon affare".
LEGGI ANCHE: Pizzi: "Sono curioso di vedere all'opera Chivu. La situazione è negativa ma non tragica"







