Calvarese su Parma-Monza: "Il VAR interviene correttamente e corregge gli errori di La Penna"
L'ex arbitro Gianpaolo Calvarese ha commentato gli episodi chiave di Parma-Monza, giudicando positivamente l'operato di Marini in Sala VAR, che ben due volte ha corretto le decisioni sbagliate del direttore di gara La Penna.
Il primo episodio preso in esame è quello che indirizza la partita, il calcio di rigore per fallo su Coulibaly con conseguente espulsione di Pablo Marì per doppio giallo: "Il penalty viene assegnato da La Penna dopo consulto al monitor con il VAR. Il difensore, già ammonito, viene espulso per doppio giallo. Decisioni corrette? La risposta è sì: corretti sia il rigore che l’ammonizione, ormai quasi “codificata” per gli step on foot. Pablo Marì, dopo aver deviato il pallone, pesta coi tacchetti la caviglia del suo avversario. La Penna conferma il suo scarso feeling con questa fattispecie, dopo Monza-Roma in cui non assegnò un penalty piuttosto evidente per uno step on foot di Kyriakopoulos su Baldanzi".
Il VAR interviene nuovamente nell'ultima parte della ripresa, revocando un rigore inizialmente assegnato dall'arbitro per un contatto tra Camara e Birindelli: "Camara finisce a terra nell’area del Monza dopo una lievissima trattenuta di Birindelli. La Penna dal campo fischia rigore, poi viene chiamato all’On Field Review e lo revoca. Si tratta di un errore di La Penna, in giornata no e salvato nuovamente dal VAR: dal campo si evince come non ci sia alcun contatto basso, tra le gambe, mentre l’unico contatto è alto, ma è appunto lievissimo e nei limiti della regolarità. Con la sua scelta di campo, l’arbitro mette peraltro in una brutta situazione il VAR, che in questi casi – in cui si tratta di constatare l’intensità – ha difficoltà a intervenire. Giusto comunque a mio giudizio, anche se in controtendenza rispetto ad altri episodi simili, il richiamo del VAR Marini e corretta la revoca".