
Quattro anni e mezzo dopo, si torna a Venezia: l'ultima volta fu epica
E' addirittura dall'11 dicembre 2020, ancora in scia pandemia Covid-19, che il Monza non scende in campo sul terreno di gioco dello stadio "Penzo" di Venezia. Allora era match del campionato di Serie B, e da lì a pochi giorni, Adriano Galliani avrebbe annunciato l'ingaggio di Mario Balotelli per rinforzare la squadra di mister Cristian Brocchi.
Squadra che espugnò la terra veneta imponendosi per 0-2, grazie alle firme d'autore di Carlos Augusto e Dany Mota. Quest'ultimo giocò in coppia con Mirko Maric e Christian Gytkjaer, oggi entrambi proprio al Venezia. In campo, in quel Monza, c'erano anche i vari Di Gregorio, Frattesi e Colpani.
Successo che rilanciò le ambizioni da Serie A dei biancorossi, già notevolmente rinforzati anche con la presenza di Kevin Prince Boateng. Ma a fine stagione arriverà la delusione in semifinale playoff, con la cocente eliminazione da parte del Cittadella. Altra storia, altro giro: ma oggi Venezia-Monza ha un sapore diverso, soprattutto in casa brianzola. Che sa tanto di amarezza. E chissà che l'anno prossimo, di questo passo, entrambe le squadre non si ritrovino nuovamente in Serie B.







