Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Focus
Monza, c'è chi ha fatto peggio di te in casa: i dati degli ultimi anni
ieri alle 13:05Focus
di Daniele Proietti
per Tuttomonza.it

Monza, c'è chi ha fatto peggio di te in casa: i dati degli ultimi anni

La squadra brianzola si sta rendendo protagonista di un torneo disastroso, ma stupirà, forse, sapere che non è stato lo score peggiore degli ultimi dieci anni. Analizzando infatti il ruolino interno delle compagini che si sono classificate ultime nei precedenti nove campionati della massima serie vengono fuori numeri particolarmente interessanti. 

In questa stagione il Monza in casa ha totalizzato otto punti, frutto di una vittoria ( quella conseguita contro la Fiorentina) e cinque pareggi, tra i quali spiccano quelli prestigiosi rimediati contro Roma e Inter. Peggio della squadra allenata oggi da Alessandro Nesta hanno fatto sia la Sampdoria nella stagione 2022-2023, che dopo trenta giornate in casa raccolse quattro pareggi ( fermando Lazio, Juve e Inter) e una vittoria, ( quella contro il Verona), sia la Salernitana nella sfortunatissima stagione dei 4 allenatori, quella 2023-2024.

La compagine campana racimolò allora una sola vittoria, quella contro la Lazio, e 4 pareggi, tra cui uno in un avvincente Salernitana- Milan. Uguale al Monza dopo trenta giornate ha fatto in casa il Chievo nella stagione 2018-2019. che vinse una volta, (contro il Frosinone) e impattò cinque volte sul risultato di parità.

Poco meglio fece il Pescara versione 2016-2017, che seppe vincere solo contro il Genoa e di pareggi ne ottenne sei. Meglio invece le altre cenerentole degli ultimi anni, autrici almeno di due vittorie casalinghe, come nei casi del Verona 2015-2016, della Spal 2019-2020, che ebbe la meglio anche sulla Lazio, del Parma 2020-2021, che senza punti nella Capitale ci fece tornare la Roma, e del Venezia 2021-2022, che sconfisse Fiorentina e Roma e pareggiò contro la Juventus.

Vince questa speciale classificai l Benevento che, nella stagione del leggendario gol di Brignoli, ovvero il campionato 2017-2018, vinse per ben 4 volte, contro Chievo Verona, Sampdoria, Hellas Verona e Crotone.

La speranza è che queste otto giornate che mancano alla fine del campionato riservino sorprese positive per il Monza e per i suoi tifosi, a cominciare dal derby si sabato pomeriggio.