Un girone d'andata da film horror: tutti i numeri del Monza al giro di boa
Con la sconfitta col Cagliari si è concluso il pessimo girone d'andata del Monza 2024/2025, capace di chiudere senza vittorie interne (alla pari del Genoa, che però ha compensato con exploit in trasferta) e l'ultimo posto in classifica.
Dieci punti in diciannove partite per i biancorossi, iniziati con Alessandro Nesta e proseguiti con Salvatore Bocchetti: un match vinto (ad ottobre sul campo dell'Hellas Verona), sette pareggi (solo Juventus, Empoli e Genoa ne hanno fatti di più) e ben undici sconfitte di cui cinque consecutive (come il Venezia, ma i lagunari hanno quattro punti in più).
Sono diciassette i gol realizzati (terzo peggior attacco della Serie A) e ventisette incassati, per una media inglese che recita -10.
Il Monza gira peggio addirittura della Salernitana 2023/2024. I campani chiusero il giro di boa a quota 12 punti (due vinte, sei pareggiate e undici perse come i biancorossi) e nonostante ben quattro allenatori ingaggiati (Paulo Sousa, Inzaghi, Liverani e Colantuono) non sterzarono mai ed anzi retrocessero senza attenunanti in Serie B.