Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / monza / Serie A
Roma-Monza è l’occasione giusta per avvicinarsi all’EuropaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
Oggi alle 07:45Serie A
di Debora Carletti

Roma-Monza è l’occasione giusta per avvicinarsi all’Europa

Le sconfitte di Bologna, Milan, Fiorentina e Napoli, insieme al pareggio della Lazio, offrono alla Roma una buona opportunità per ridurre le distanze in classifica. Un’occasione che i giallorossi non possono sprecare se vogliono restare in corsa per l’Europa.

Questa sera, alle 20:45, l’Olimpico ospiterà la sfida contro il Monza. Dopo la qualificazione agli ottavi di Europa League, è il momento di concentrarsi nuovamente sul campionato. Di fronte ci sarà una squadra in difficoltà: il Monza, ultimo in classifica, ha bisogno disperato di punti per evitare il disastro. Il ritorno di Nesta sulla panchina, dopo la parentesi Bocchetti, ha portato un pareggio contro il Lecce, ma la situazione resta critica. Solo 14 punti in 25 partite, con 2 vittorie, 8 pareggi e 15 sconfitte. La salvezza dista 9 punti, un gap che sembra sempre più difficile da colmare.

Le uniche vittorie stagionali sono arrivate contro Fiorentina e Verona, quando i biancorossi potevano contare ancora su Maldini, Bondo, Pablo Marì e Djuric. Tuttavia, il mercato di gennaio ha indebolito ulteriormente la squadra, complicando la lotta per la salvezza.


Nonostante l’ultimo posto, la difesa di mister Nesta non è la peggiore tra le squadre in difficoltà: 39 gol subiti, meno di tante concorrenti dirette. Il vero problema è l’attacco, che ha segnato solo 21 gol in 25 partite. Numeri che evidenziano la fragilità della rosa.

Alla Roma, però, servirà concentrazione, cinismo e la giusta determinazione per sfruttare le debolezze degli avversari. Conquistare i tre punti non solo permetterebbe di avvicinarsi alla zona Europa, ma manderebbe anche un messaggio chiaro alle dirette concorrenti. L’opportunità è troppo allettante per non approfittarne.