Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroCalendariEuro 2024
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / livorno / Altro Calcio
Ci ha lasciati Niccolai, difensore del Cagliari campione d'Italia
martedì 2 luglio 2024, 14:12Altro Calcio
di Andrea Mercurio
per Amaranta.it

Ci ha lasciati Niccolai, difensore del Cagliari campione d'Italia

Pistoia - Il calcio italiano piange oggi, martedì 2 luglio, Comunardo Niccolai, ex difensore, tra le altre del Cagliari campione d'Italia nel 1970. Successivamente è stato anche allenatore e osservatore della Nazionale. Un malore all'ospedale di Pistoia la causa della morte all'età di 77 anni.

Niccolai, nato a Uzzano in provincia di Pistoia, è stato un ruvido e importante difensore italiano, ma è ricordato da molti per i suoi improbabili e pittoreschi autogol (6 in carriera). Il più famoso quello in Juventus-Cagliari del 1970 quando per anticipare l'attaccante bianconero Zigoni rese imparabile per il suo portiere il cross di Furino. Questa particolare caratteristica gli è valsa anche il soprannome di “re degli autogol” non tanto per la quantità, giocatori come Baresi e Ferri ne hanno fatti di più in carriera, ma appunto per la loro involontaria bellezza.

Ciò che però lega indissolubilmente Comunardo Niccolai a Livorno e all'amaranto sono le sue origini e in un certo senso anche il suo nome: suo padre infatti, Lorenzo Niccolai, denominato “braciola" per le sue uscite spericolate, è stato uno storico portiere amaranto alla fine degli anni '20 ed ha scelto per il figlio il nome Comunardo in onore della Comune di Parigi del 1871.

Da giocatore Niccolai, oltre che del Cagliari di Riva con cui ha vinto uno storico campionato, ha vestito anche le maglie di Torres, Perugia e Prato, ma mantiene tramite il suo nome anche un indissolubile legame con Livorno.