Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / L'Angolo di Calcio2000
Il nuovo San Siro (2031), gli arbitri che parlano al pubblico e l’Espérance…TUTTO mercato WEB
mercoledì 26 marzo 2025, 06:00L'Angolo di Calcio2000
di Fabrizio Ponciroli

Il nuovo San Siro (2031), gli arbitri che parlano al pubblico e l’Espérance…

Tanta carne al fuoco… In attesa che si ricomincia a giocare seriamente (la Nations League è stata una distrazione, poco altro), non mancano temi “popolari”. Il primo riguarda San Siro, la nuova casa di Inter e Milan. Eh sì, sarà nuova di zecca perché serve un impianto di altissimo livello per le due principali società calcistiche milanese. Hanno deciso di proseguire la loro avventura a braccetto, unico caso al mondo in cui due top club della stessa città condividono lo stadio. Pensate se accadesse a Madrid (Real e Atletico) o a Manchester (United e Citizens)… Va beh, è sempre stato così e lo sarà anche in futuro. Il progetto sembra interessante. Si parla di un’operazione da 1,2 miliardi di euro e di circa 77.500 posti a sedere. Il bando pubblico per la vendita è stato fatto. Ora c’è da attendere sino al… 2031! Dopo aver atteso anni, anzi decenni, per un progetto serio, ora bisognerà attendere per vederlo realizzato almeno (sarebbe già un successo) sei anni…
Per fortuna gli arbitri sono pronti a parlare! “… in occasione delle semifinali e della finale di Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025, in seguito alla recente decisione assunta dall'IFAB durante il 139° Annual General Meeting, e in accordo con FIGC e AIA, la Lega Serie A darà il via alla fase di sperimentazione della diffusione del Segnale Audio dell'Arbitro all'interno degli stadi e in televisione, con specifica limitazione alla spiegazione delle sole decisioni prese dal Direttore di Gara dopo l'intervento del VAR per On-Field-Review (OFR). Attraverso l'implementazione di una specifica soluzione tecnologica, sviluppata dal partner Hawk-Eye, che si aggiunge all'attuale set-up della comunicazione arbitrale, in occasione dell'OFR i telespettatori e il pubblico allo stadio potranno ascoltare la motivazione della decisione direttamente dalla voce dell'Ufficiale di Gara", si legge nel comunicato ufficiale. Insomma, i tifosi potranno sentire, direttamente, le motivazioni dell’arbitro riguardo allo specifico episodio. In fin dei conti, nell’NFL è pratica comune. C’è un problema: il pubblico è pronto “ad ascoltare” gli arbitri? Diciamo che sarà un test sicuramente interessante e che ci dirà molto del livello della nostra cultura sportiva. Non vedo l’ora…
Ci sarebbe tanto altro di cui disquisire… C’è un Tudor 3.0 alla Juventus. Dopo aver giocato con la maglia bianconera, essere stato vice di Pirlo ai tempi in cui allenava la Vecchia Signora, Tudor ora è il capo popolo. Tre mesi (più o meno) per far capire che alla Juventus serve un duro con le idee chiare. Ci sarà da divertirsi anche qui, soprattutto se dovesse fare bene…
E del Mondiale per Club ne vogliamo parlare? Affare da un miliardo di dollari. Tutti destinati alle 32 squadre che parteciperanno. Si gioca troppo? E chi se ne frega… Vuoi mettere un bel torneo dal 14 giugno al 13 luglio con il gotha (non è proprio così) del calcio mondiale? Doveroso fare il tifo per l’Espérance… Io speriamo che me la cavo diceva qualcuno…
Una sola preghiera: torna a rotolare pallone…