THIAGO MOTTA a Dazn: "Vittoria meritata, ottenuta con grande lavoro di squadra. La ruleta di Yildiz? Non mi sorprende. Ho detto a Vlahovic che avrebbe segnato? L'ho visto in faccia..."
Thiago Motta analizza la prestazione fornita alla sua squadra contro l'Empoli ai microfoni di Dazn. Le sue parole:
Le migliori notizie che oggi porta a casa?
"La vittoria. Era per questo che siamo venuti oggi pomeriggio a fare questa partita. Faccio i complimenti a tutti i miei giocatori per il coraggio e per la vittoria che hanno ottenuto meritatamente con un grande lavoro di squadra. Individualmente tanti giocatori hanno preso tantissima responsabilità oggi nel campo, perchè sono giocatori forti, bravi, che vanno a dimostrarlo. Delle volte hanno avuto dei risultati e delle volte meritatamente come oggi abbiamo ottenuto quello che si è visto nel campo. Sono felice per loro perchè se lo meritano, per l'impegno dal primo giorno di lavoro fino ad oggi e continueremo così".
La sostituzione di Yildiz era programmata? L'hai tolto nel momento in cui stava giocando meglio.
"Sono d'accordo con te, eravamo sul pareggio e subito quando ho chiamato Dusan abbiamo fatto gol. Kenan stava molto bene in partita, ma anche Randal,, anche Nico, ho preferito togliere lui perchè Randal da questa parte, avendo anche la difficoltà dalla parte opposto che Nicolò fa bene, lui e Randal sono giocatori che possono giocare entrambi a sinistra. Volevamo un uomo più centrale, più in area che era Dusan. E' venuto il secondo gol, ma sono contento perchè Dusan è entrato, ha contribuito con la squadra, non solo con il gol, ma col suo lavoro. Mi spiace per quelli che non hanno partecipato a questa bella vittoria, ma siamo gruppo coeso e unito, che va avanti. Oggi è una bella vittoria, la lasciamo indietro e adesso pensiamo alla prossima partita complicata che abbiamo a Como".
Abbiamo colto un labiale in quell'abbraccio con Vlahovic prima del suo ingresso: "Fai gol sicuro". E' stato profetico.
"Ma perchè lui è convinto, gli vedo la faccia, la voglia, anche un pizzico di rabbia dentro per una situazione in cui non vogliamo essere. E' un ragazzo che da quando abbiamo iniziato la stagione ha giocato tantissimo, ha aiutato tantissimo. L'ho detto prima e lo ribadisco, anche in momenti in cui non era al 100%, anche per necessità ha dovuto giocare e ha dato sempre il suo aiuto alla squadra. Oggi non ha iniziato dal primo minuto ma quando è entrato ha potuto aiutare la squadra a vincere la partita e sono contento per loro perchè è una bella vittoria".
Juve più diretta in alcuen fasi della partita, che palleggiava meno perchè loro venivano a prendervi. Era un piano gara preciso o era forzata perchè loro nel primo tempo soprattutto hanno fatto bene?
"Tutti e due. Sappiamo che la nostra priorità quando è possibile è uscire palla a terra e alimentare gli attaccanti come squadra, perchè così siamo insieme, siamo compatti e andiamo ad attaccare, è una forza che abbiamo in questa squadra. Poi quando abbiamo e si trovano delle squadre che vengono a pressare quasi uomo a uomo, come oggi l'Empoli, è importante utilizzare i nostri attaccanti. Oggi abbiamo giocatori molto veloci in avanti, è il caso di Randal, di Nico, di Francisco quando è entrato e sono giocatori che in velocità possono mettere in difficoltà la squadra avversaria e dobbiamo sfruttarli"
Un giudizio sulla ruleta di Yildiz...
"Bellissimo, sì, però da lui questo è normale, perchè lo vedo anche in allenamento, è un giocatore di grandissimo talento. Ci sono tante altre cose che fa, mi piacciono ancora di più quando le vedo, e lui lo sa molto bene. Sono contento anche per lui, ha fatto un'ottima partita. Magari non si meritava di uscire in quel momento perchè stava molto bene. Ma in questo momento siamo anche tanti e si fanno delle scelte per il bene della squadra. Lui è un ragazzo che lavora tantissimo, anche lui dal primo giorno si è messo a disposizione, ha giocato a destra, al centro, a sinistra, a centrocampo, convinto di poter fare bene. E' un ragazzo che ci sta dando una grandissima mano. E' un ragazzo molto giovane, un 2005 e abbiamo grande fiducia nel suo gioco".