THIAGO MOTTA a Mediaset: "Buona prestazione, i tifosi sempre con noi e abbiamo bisogno di loro. Con i rientri di Nico e Douglas alzeremo il livello. Koop mi piace ovunque, oggi ha giocato con l'influenza"
Thiago Motta è stato intervistato da Mediaset dopo la vittoria sul Caagliari. Le sue parole:
Dai fischi di sabato agli applausi di stasera. E' questa la Juve che vuole? Cosa le è piaciuto?
"Sì, abbiamo fatto una buona prestazione, il pubblico è sempre con noi. Delel volte hanno la libertà di esprimere le loro emozioni e le loro sensazioni con rispetto, aqbbiamo bisogno di loro. Questi ragazzi stanno attraversando una situazione che conosciamo nel modo giusto, giocando partita per partita, allenamento dopo allenamento, lavorando al massimo, provando sempre quello che vogliamo fare in campo, delle volte siamo capaci di avere il risultato positivo, delle vlte non c'è stato il risultato che volevamo, anche se non abbiamo perso, questa è l'esigenza di una squadra come la nostra. Non solo perchè siamo la Juventus, ma perchè abbiamo il livello per fare delle prestazioni, soprattutto quando tornano giocatori di questo livello come è stato oggi Nico Gonzalrez, l'altra sera Douglas Luiz, insieme a quelli che stanno giocando sempre aiuteranno tantissimo il gruppo, la squadra a migliorare, a crescere e ad alzare il livello".
Come giudica la prova di Koopmeiners?
""Bene, ha fatto bene, poi è dovuto uscire perché ha giocato con l'influenza. Ha fatto 60 minuti aiutando la squadra e dimostrando la sua professionalità, il suo impegno, il suo compromesso con il gruppo. Anche tutti gli altri hanno fatto un'ottima prestazione".
Koopmeiners lo farai giocare più avanti o più basso?
"Mi piace ovunque, per questo che gioca. Ha tecnica, qualità fisiche e mentali. Nella difficoltà cresce, , nella difficoltà aiuta, nella difficoltà reagisce nel modo giusto, senza lamentarsi, senza alibi, dove deve giocare gioca, dà il suo massimo. Quanod la squadra funziona, è chiaro che è una cosa automatica, la squadra funziona perchè lui sta in campo e gioca bene. Ma anche il contrario, quando la squadra funziona lui riesce a esprimere tutta la sua qualità e ne ha tanta, lo ha dimsotrato negli anni. Che giochi come 10, come 8, come 6, può fare tutto, lo ha fatto, nel passato ha già fatto, sia in Olanda che nell'Atalanta, ha giocato in diverse posizioni. L'importante è averlo bene, in forma, è nel gruppo, e si sente bene in campo perchè un ragazzo sia dentro che fuori il campo uno dei giocatori top che abbiamo".
Locatelli e Yildiz li riproporrai in quelle posizioni?
"Se non ci fossero gli infortuni, non avremmo avuto bisogno di far giocare Manu dietro. Nell'emergenza è importante averlo in diverse posizioni, è intelligente e ha grandi letture, soprattutot grand edisponibilità, perchè non faccio mai giocare un giocatore in un ruolo in cui non è convinto. Lui è convinto di fare bene anche da centrale e Kenan la stesa cosa. Kenan ha un presente già meraviglioso, ma un futuro straprdinariod avanti a lui. Dipende solo da quello che continua a dimostrare sia in allenamento che in partita. Giocando da esterno, quando riusciamo a toccarlo nel modo giusto riesce a superare l'uomo, quando gioca sulla trequarti è molto creativo anche se lì deve migliorare perchè oggi ho visto anche tante perdite di palloni che lui può evitare con la sua qualità. Danno alternativ equando sono tutti così per poter creare in funzione a come vedo loro e come vedo l'avversario. Oggi Nico Gonzalez è entrato da numero 10, poi prima punta, è un giocatore per noi importantissimo sia fuori dal campo che dentro. L'avete visto anche nell'intervista, quello che trasmette ai suoi compagni, alla squadra, siamo conte di averlo di nuovo con noi".