TJ - La Juve studia Delap, lo scout Fratini lo esalta: "Vice Vlahovic perfetto per il gioco di Motta, Juve può comprarlo a gennaio. Sarà l'erede di Kane nell'Inghilterra..."
La redazione di TuttoJuve.com ha contattato telefonicamente, in esclusiva, il talent scout che è stato premiato come migliore nel suo ruolo nel 2022, nel 2023 e nel 2024, Michele Fratini, per parlare approfonditamente del giovane che si sta mettendo in luce con la maglia dell'Ipswich Town e non solo:
Il nome di Delap può esser nuovo per qualcuno, ma non per te che lo hai consigliato in passato a molti club italiani. Identikit?
"E' un attaccante fortissimo che fa reparto da solo, nonostante la stazza (186cm) si muove bene ed è capace di usare entrambi i piedi. Con i 6 gol su 12 realizzati, è riuscito a segnare il 50% delle reti dell'Ipswich e questi sono numeri di certo impattanti. E' figlio d'arte, quindi cresciuto in un ambiente calcistico, ma che ha avuto la sfortuna di trovarsi Haaland sulla sua strada. E per questo è stato costretto ad andare in prestito dapprima allo Stoke e poi all'Hull City, questo gli ha permesso di esser pronto per la Premier League. Lo stesso Guardiola lo voleva tenere, però è stato anche lui a spingere per la cessione ed è stato pagato una cifra importante. Oggi sta dimostrando di valere tutti i soldi investiti".
Ieri ne abbiamo parlato in un nostro pezzo, in cui abbiamo scritto che la Juve lo ha osservato un po' di volte dal vivo. Che ci dici riguardo a questo accostamento?
"Con tutto il rispetto per l'Ipswich Town, ma qui parliamo di Juventus e lui è voglioso di vincere. Oltre ad essere perfetto per il ruolo di vice Vlahovic, perché il serbo non può giocarle tutte, è il profilo ideale per come gioca Thiago Motta. Se ne era interessato il Milan per sostituire Giroud lo scorso anno e anche la Fiorentina, in questa stagione, aveva chiesto informazioni".
Faccio per un attimo l'avvocato del diavolo: se è andato via per Haaland, e quindi perché non voleva fare il vice, sarebbe difficile accettare un ruolo analogo sei mesi dopo. O sbaglio?
"Ma alla Juventus troverebbe spazio, perché è in corsa su cinque competizioni e Motta sta dimostrando di alternare molto i suoi interpreti. Al City, come dicevo, non ci sarebbe stato questo spazio per via di Haaland e d'altronde i numeri del norvegese sono inattaccabili. Ma lui si sta consacrando a suon di gol e non escludo, vista tutta la trafila fatta in nazionale, che possa diventare l'erede di Kane".
L'Ipswich però, eventualmente, non lo valuterebbe meno di quanto pagato (17mln €), e in questo momento non sembra una cifra spendibile dalla Juventus che deve fare anche uno o due difensori a gennaio.
"Ma la Juve ci ha già dimostrato che può spendere a gennaio per un attaccante, poi qui non parliamo di 80mln come nel caso di Vlahovic. La difesa per gol subiti è la migliore d'Italia, i numeri parlano in favore della Juventus e credo che la dirigenza sarà brava a sostituire gli infortunati con soluzioni interne. Il vero reparto da rinforzare è invece l'attacco, visto che la squadra ha segnato meno di formazioni che non devono vincere lo scudetto. Poi in Inghilterra sono sempre molto bravi a pescare e i bianconeri potrebbero avere delle contropartite interessanti. Chi? Ad esempio Arthur, che ormai è fuori dal progetto e stiamo aspettando solo di capire dove andrà. Ma non è l'unico giocatore di cui avrebbe bisogno in avanti".
Si? Quale altra figura mancherebbe?
"Penso ad un vice Yildiz, ad un qualcuno che possa alternarsi con il calciatore turco e fare anche da trequartista. Chi? Il nome è Giacomo Raspadori, che sta trovando poco spazio a Napoli e invece è molto considerato in azzurro con Luciano Spalletti. Il direttore Cristiano Giuntoli lo apprezza tantissimo, d'altronde lo ha portato lui al termine di una trattativa non semplice col Sassuolo. Sarebbe il profilo ideale per la Juve".
Si ringrazia Michele Fratini per la cortesia e la disponibilità dimostrata in occasione di questa intervista.