Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / juventus / Altre notizie
Standard Ethics sospende l’attività sul calcio: la notaTUTTO mercato WEB
© foto di www.imagephotoagency.it
ieri alle 22:45Altre notizie
di Alessia Mingione
per Bianconeranews.it

Standard Ethics sospende l’attività sul calcio: la nota

Tramite una nota, Standard Ethics, ha comunicato che interromperà la valutazione del mondo del calcio per il 2025, per effettuarne una nuova nel 2026.

''In vista del lento progresso del settore del calcio europeo nell’attuazione delle linee guida volontarie di sostenibilità definite dalle Nazioni Unite, dall’OCSE e dall’UE, Standard Ethics sta sospendendo la sua attività sul SE European Football Index. Nel tempo, ci sono stati tentativi di miglioramento per quanto riguarda le questioni ambientali, che tuttavia non sono particolarmente significative per il calcio. D’altra parte, gli sforzi relativi a questioni sociali e di governance, nonché alla trasparenza gestionale e fiscale, sembrano essere tra gli aspetti meno trattati, nonostante siano estremamente sensibili e urgenti. Osservando i principali club, sia quotati che non quotati (non inclusi nell’Indice), sembra che ci siano pochi club con strategie di sostenibilità credibili e coerenti. Le iniziative ESG messe in atto da alcune federazioni sembrano essere deboli e con scarso impatto. Standard Ethics rivedrà la sua posizione nel 2026''.

I club componenti dell’Indice, dei quali solo il 71% ha un punteggio di Sostenibilità Non Completa e il 21% ha un punteggio di Non Sostenibile sono:

- AFC Ajax

- Benfica

- Besiktas

- Borussia Dortmund

- Brøndby

- Celtic Football Club

- Fenerbahçe Futbol

- Galatasaray Sportif

- Juventus Football Club

- Manchester United

- Olympique Lyonnais

- Sporting CP

- S. Lazio

- Trabzonspor