Atalanta-Juventus, 1-1: finisce al Gewiss Stadium! Yildiz si divora il goal dell'1-2! Il turco fallisce un aggancio importante in classifica...
22:40 - FINISCE QUI! Arriva il tredicesimo pareggio in questo campionato della Juventus, che anche oggi torna a casa con un punto. La rete di Kalulu non basta ai bianconeri per avere la meglio sull'Atalanta. Una rete di Retegui consente alla Dea di consolidare il terzo posto in classifica: il Napoli adesso dista 4 lunghezze. La Juventus, invece, manca l'aggancio alla Lazio: i bianconeri confermano il 5° posto in graduatoria e pagano appena due punti dalla Lazio 4^ in classifica e attualmente ultima squadera qualificata alla prossima Champions League
90' + 1' - CLAMOROSA OCCASIONE PER YILDIZ! Douglas Luiz gestisce un pallone nella metà campo dell'Atalanta e serve in verticale McKennie. Il numero 16 si trova in posizione centrale, quasi in posizione di trequartista. Sfruttando una linea difensiva alta, il texano decide di smistare il pallone sulla sinistra per Yildiz. Il numero 10 riceve il pallone, lo stoppa ed entra in area. Nessuno riesce a contenerlo, pertanto, fa posizione leggermente defilata, questi fa partire un diagonale che esce di poco sul fondo alla sinistra di Carnesecchi.
22:35 - Concessi ben 5 minuti di recupero per Atalanta-Juventus!
87': terzo e ultimo cambio per la Juventus: fuori Locatelli, dentro Fagioli.
86' - PRIMO AMMONITO ANCHE PER LA JUVENTUS! Ammonito per Mbangula.
84' - OCCASIONE PER L'ATALANTA! Carnesecchi rinvia la palla e imbecca Zaniolo che manda fuori giri Kalulu. L'errore nel salto aereo del francese permette al numero 10 di attaccare la porta di Di Gregorio con ampie falcate. Kalulu, però, è velocissimo nel recuperare e rimonta l'ex Roma, il quale è abile a cambiare direzione in area di rigore dalla destra. La deviazione fortuita di Kalulu non sporca l'azione di Zaniolo, che si presenta davanti a Di Gregorio: il suo tiro in diagonale è potente, ma il portiere della Juventus fa un miracolo deviando in calcio d'angolo.
81': secondo cambio per la Juventus! Fuori Nico González, dentro Mbangula.
81': ultimi due cambi per l'Atalanta! Lookman e Scalvini lasciano il posto a Zaniolo e Hien.
77' - GOAL DELL'ATALANTA! De Roon si trova sulla fascia sinistra, ma è in posizione interna verso il campo. Il capitano della Dea non ha disturbo e può calibrare un cross in piena area di rigore all'indirizzo di Bellanova. L'esterno di Gasperini è defilato sulla destra e gioca una sponda aerea per Retegui, che, di testa, anticipa Savona e batte Di Gregorio.
75' - PRIMO CAMBIO PER LA JUVE! Esce Thuram ed entra Douglas Luiz.
74' - PRIMO GIALLO DELLA PARTITA! Ammonito Kolasinac, che stende Nico González in ripartenza.
65': doppio cambio per l'Atalanta: dentro Retegui e Bellanova, fuori De Ketelaere e Zappacosta.
64' - CHE BOTTA PER EDERSON! Il brasiliano riceve un pallone in posizione centrale sulla linea nevralgica della Juventus. Godendo di un po' di spazio, il numero 13 stoppa il pallone e carica un destro, che si spegne leggermente alto sopra la traversa della porta difesa da Di Gregorio.
60' - GRANDISSIMA OCCASIONE PER L'ATALANTA! Lookman ha sui piedi il pallone dell'1-1 sul destro a centro area. La sua conclusione in diagonlae avrebbe battuto Di Gregorio, ma Gatti è nel posto giusto e al momento giusto: il 4 si trova sulla linea di porta e impedisce al pallone di entrare in goal.
56' - SAMARDZIC SUBITO INCISIVO! Il tedesco entra subito in possesso del pallone, occupando il versante centro sinistra della linea mediana della Juventus. Arrivato al limite dell'area di rigore, l'ex fantasista dell'Udinese serve Ederson che tenta la botta: i riflessi di un attento Di Gregorio chiudono lo specchio.
55' - PRIMO CAMBIO DELLA PARTITA! L'Atalanta richiama in panchina Pasalic: comincia la partita di Samardzic.
54' - GOAL DELLA JUVENTUS! Locatelli si abbassa sulla fascia sinistra della propria difesa e lancia lungo in direzione di McKennie. Il numero 16 mette giù bene il pallone e attacca la profondità con grande velocità accentrando il proprio raggio d'azione. Nel frattempo sulla sinistra scatta senza palla Kalulu, che accompagna la manovra. Lo statunitense si avvede della sovrapposizione del francese e lo serve: il numero 15 riceve il pallone e, con una puntata mancina, batte Carnesecchi in uscita.
50' - DOPPIA INCREDIBILE OCCASIONE PER ATALANTA E JUVENTUS! Un calcio d'angolo battuto da Koopmeiners innesca perfettamente Kalulu, che colpisce di testa. La traiettoria si stampa sul palo alla destra della porta difesa da Carnsecchi, che è abile a togliere il pallone dalla linea. Sul ribaltamento di fronte, Pasalic guida la ripartenza che finisce proprio al limite dell'area di rigore della Juve: il suo destro a girare esce sul fondo di poco.
47' - LA JUVE PARTE FORTISSIMO! Bel gioco a due tra Gatti e McKennie. Il primo chiama in causa il secondo, che gli spiana la strada con un tocco centrale. La percussione del numero 4 è proporomente e si arresta solo quando entra in causa Yildiz. Leggermente defilato sulla destra, il 10 entra in possesso del pallone e si accentra per cercare una conclusione: il suo mancino viene deviato sull'esterno della rete.
21:50 - Comincia il secondo tempo al Gewiss Stadium! Atalanta-Juventus ricomincia.
ATALANTA-JUVENTUS, IL RACCONTO DEL SECONDO TEMPO
_________________________________________________________________________________________________________
21:32 - Finisce il primo tempo tra Atalanta e Juventus! È 0-0 al Gewiss Stadium.
21:30 - Concessi due minuti di recupero!
45' + 2' - JUVE ANCORA PERICOLOSA! Dalla linea mediana della metà campo bergamasca, sulla corsia di sinistra, Yildiz rientra verso l'interno del campo e piazza un traversone insidioso verso l'area di rigore dell'Atalanta: sulla traiettoria si avventa Koopmeiners, che con il sinistro impegna i riflessi di Carnsecchi. Il tocco con la mano mancina da parte del portiere provoca un calcio d'angolo, battuto da Koopmeiners. La traiettoria del numero 8 bianconero viene respinta da Carnesecchi, il quale, coi pugni arma la sforbiciata di Yildiz. La sua mezza rovesciata di destro è spettacolare, ma si perde sul fondo.
44' - OCCASIONE NITIDA PER LA JUVENTUS! Koopmeiners è bravissimo a conquistare un pallone sulla propria linea mediana. La riconquista del pallone mette in moto Nico González. L'argentino guida una ripartenza palla al piede. Inizialmente sembra dirigersi sulla destra, salvo poi cercare un cambio di direzione. Il tocco fortuito di De Roon lo aiuta a dirigersi sulla sinistra verso Yildiz. Il numero 10 bianconero entra in area e arma il suo destro a giro respinto da Ederson. Il tocco del brasiliano mette fa tornare il pallone su Nico Gonzalez, il quale stoppa il pallone in area sulla riga dell'area di rigore e cerca un sinistro a girare: la traiettoria esce sul fondo di poco alla destra di Carnesecchi.
41': rimasto a terra McKennie, il quale sembra aver subito un colpo in faccia da parte di Kolasinac. Gioco momentaneamente fermo.
34' - MCKENNIE FINALIZZA! Il centrocampista statunitense va alla conclusione al termine di una buona azione diventata poi confusa. Yildiz serve Locatelli che, con un tacco imbecca Koopmeiners in piena area di rigore. Un contrasto vincente di Scalvini rimette in gioco Yildiz, che si inserisce tra due giocatori dell'Atalanta. Il turco riesce a servire McKennie, il quale prova a piazzare il pallone con un destro a girare: la soluzione, però,è debole.
32': sembrano essersi un po' spenti i ritmi della partita. Adesso Atalanta e Juventus cercano di gestire il possesso della sfera: la prevalenza è nerazzurra.
25' - CHE MISSILE DI LOOKMAN! Break di De Roon, che è bravissimo a togliere il pallone sulla trequarti bianconera. L'azione dell'olandese coinvolge Ederson, il quale è lesto nel servire Lookman. L'attaccante è leggermente defilato sulla sinistra e si accentra per provare la conclusione: la botta è potente, ma trova pronto Di Gregorio, che respinge lateralmente.
21' - OCCASIONE PER LA JUVENTUS! Nico González si abbassa al limite dell'area di rigore dell'Atalanta e innesca Koopmeiners. L'olandese vince il contrasto con De Roon e si porta avanti il pallone con un tocco di destro. Spalle alla porta, si gira e calcia in diagonale: la conclusione esce sul fondo.
15': buono l'atteggiamento della Juventus che staziona nella linea mediana dell'Atalanta.
10': la Juventus non vuole subire l'Atalanta: gli uomini di Thiago Motta vanno uomo su uomo sui giocatori bergamaschi.
6': avvio molto intenso da parte di entrambe le squadre, che sembrano voler imprimere un ritmo forte alla partita.
20:45 - Comincia Atalanta-Juventus!
ATALANTA-JUVENTUS, IL RACCONTO DEL PRIMO TEMPO
20:43 - Atalanta e Juventus entrano in campo per dare inizio alla sfida del Gewiss Stadium.
20:30 - Il riscaldamento di Atalanta e Juventus è terminato: le squadre sono rientrate negli spogliatori per prepararsi alla partita.
20:09 - La Juventus entra in campo per iniziare il riscaldamento pre partita.
20:03 - L'Atalanta è la prima squadra a fare il proprio ingresso in campo per prepararsi alla sfida contro la Juventus.
Care lettrici e cari lettori di Bianconera News, una buona serata e benvenuti nella diretta testuale di Atalanta-Juventus. Dopo il pareggio conseguito contro il Torino, i bianconeri sono pronti ad affrontare questa gara valevole come recupero della diciannovesima nonché ultima giornata del girone d'andata di Serie A. La squadra di Thiago Motta vuole rilanciare le proprie speranze di qualificarsi alla prossima Champions League nella cornice del Gewiss Stadium. Madama occupa il 5° posto in classifica con 33 punti e paga appena 3 lunghezze di svantaggio dalla Lazio, che si qualificherebbe alla prossima edizione della Coppa dalle Grandi Orecchie da 4^ forza del campionato in corso. L'occasione di aggancio all'Europa che conta è ghiotta, ma concretizzarla sarà davvero complesso. I padroni di casa sono forti una 3^ posizione in classifica con 42 unità all'attivo. Al contrario della Vecchia Signora, gli uomini di Gian Piero Gasperini sarebbero già virtualmente qualificati nella massima competizione europea per club. Il primo posto del Napoli, però, è lontano appena 5 lunghezze e conquistare un successo oggi significherebbe scavalcare l'Inter e issarsi nuovamente al 2° posto in graduatoria a soli due punti dagli azzurri di Antonio Conte. Insomma, anche la Dea ha i suoi buoni motivi per trionfare in questo scontro diretto, che andrà di scena oggi, martedì, 14 gennaio 2025 alle 20:45. Gli orobici non vogliono rinunciare al proprio sogno scudetto che cozza con le ambizioni d'Europa della Vecchia Signora. Chi avrà la meglio? Scopritelo, seguendo la diretta testuale di Atalanta-Juventus, che comincerà con la pubblicazione delle formazioni ufficiali.
ATALANTA-JUVENTUS, LE FORMAZIONI UFFICIALI
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djmsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Pasalic, Lookman; De Ketelaere. A disposizione: Rui Patricio, Rossi, Toloi, Hien, Sulemana, Zaniolo, Bellanova, Samardzic, Palestra, Retegui, Brescianini. Allenatore: Gasperini.
JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Yildiz, Koopmeiners, McKennie; Nico González. A disposizione: Perin, Pinsoglio, Adzic, Fagioli, Weah, Douglas Luiz, Rouhi, Mbangula. Allenatore: Thiago Motta.