Diteci quale metro state usando
Premessa doverosa: la Juventus ha lasciato contro il Cagliari due punti importanti per demeriti propri. Se la Juve fa la Juve, contro i sardi la partita non ha storia e il risultato di 1-1 è prevalentemente frutto dei demeriti bianconeri e dei meriti rossoblu.
Detto questo, il metro dell’arbitro Marinelli lascia più di qualche dubbio. Innanzitutto per la gestione dei falli e dei cartellini, che non ha avuto una linea ed è sembrata ai più sostanzialmente random. Se per i calci di rigore assegnati si può essere sostanzialmente d’accordo, lasciano molte perplessità due episodi nell’area degli ospiti.
Savona viene letteralmente scaraventato per terra con le braccia da Luvumbo, ma il commento live è stato che il calciatore cagliaritano si è “arrangiato”. Ancora più dubbi lascia il secondo giallo che porta all’espulsione di Francisco Conceicao: la mano di Obert sulla spalla indubbiamente sbilancia il portoghese e se proprio non è calcio di rigore, non ci sta sicuramente la simulazione. Detto questo, c’è il precedente recente (senza scomodare altri episodi più vecchi) di un identico episodio di Inter-Udinese in cui a Lautaro Martinez è stato fischiato il penalty: qual è da regolamento l’interpretazione giusta? Attendiamo risposte dal designatore Rocchi.