Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendari
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloternanaturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Serie A
Branca critica i Friedkin: "Poco rispetto per De Rossi e Mourinho. Prendere Josè un gran mossa"TUTTO mercato WEB
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Oggi alle 16:00Serie A
di Simone Lorini

Branca critica i Friedkin: "Poco rispetto per De Rossi e Mourinho. Prendere Josè un gran mossa"

A 10 anni dall’addio all’Inter, l'ex responsabile dell’area tecnica Marco Branca parla al Messaggero di quanto sia cambiato il calcio con l'avvento del FFP rispetto ai suoi anni nerazzurri: "Credo fosse simile. Il FFP lo faceva il presidente. Se voleva provare a vincere magari sforava, però garantiva con proprietà personali. Nel 2009 vendemmo Ibrahimovic per 50 milioni più Eto’o: noi facemmo il mercato con quei 50 milioni e arrivò il Triplete. Io sono favorevole al FFP. Se si evitano debiti, è meglio per tutti. Ma poi servono strutture per fare più guadagni, altrimenti i ricavi arrivano solo dalle vendite».

Come giudica il percorso delle proprietà USA?
"Sono attente all’aspetto economico, ed è apprezzabile. Non condivido, però, la poca voglia nel voler conoscere la nostra storia e il nostro modo di pensare. Se non si conosce una realtà, la si studia. E poi non mi piace la maleducazione che hanno nel prendere certe decisioni. I Friedkin hanno mandato via Mourinho e De Rossi in un modo non troppo professionale. Ci vuole il rispetto per la storia degli altri".


Lei conosce bene Mou: prenderlo è stato una grande mossa?
"Direi di sì. Ma le squadre non le fa vincere solo Mou. Devono essere complete nel parco giocatori e nell’organizzazione. Se qualcosa non funziona, si perdono punti. José ha dato tanto entusiasmo, ma in campo ci va anche la bravura dei giocatori e del club".