Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Podcast
Marchetti: "Testa a testa Inter-Napoli, spero non venga inquinato dalle polemiche"TUTTO mercato WEB
Oggi alle 14:25Podcast
di Marco Pieracci
per Linterista.it

Marchetti: "Testa a testa Inter-Napoli, spero non venga inquinato dalle polemiche"

tmwradio
Editoriale con Luca Marchetti, intervistato da Vincenzo Marangio
00:00
/
00:00

Nel consueto appuntamento con L'Editoriale, sulle frequenze di TMW Radio, il giornalista di Sky Sport Luca Marchetti ha detto la sua sui controversi episodi arbitrali dell'ultimo weekend in Serie A: "In un contesto in cui i dettagli fanno la differenza e in cui si lotta punto a punto tutte le cose sono importanti, soprattutto se gli errori sono macroscopici. Inutile girarci intorno il pallone è uscito tutto. Se dobbiamo fare un’analisi scientifica possiamo dire che non è un errore del VAR perché il VAR non può intervenire. Ci viene da chiedersi se non va allargato il protocollo anche in queste situazioni e anche al secondo giallo. Qui le situazioni sono due: o ci mettiamo l’anima in pace che qualche errore ci sarà ancora oppure si cambia il protocollo". 

Continuano a esserci degli episodi che sono anche difficili da analizzare

"Ci si trova in difficoltà nel poter decidere e lo sono anche gli arbitri. Alla fine c’è sempre l'interpretazione personale. Ormai poi non esiste più la volontarietà. Ormai rimaniamo nell’area di grigio che va sottolineata. Il discorso è che ci sarà sempre un’eccezione che ci confermerà o che non confermerà la regola. Dobbiamo accettare che ci sarà sempre l’interpretazione. Comunque le polemiche arbitrali non smetteranno mai di esserci. Va accettato il fatto che può capitare l’errore arbitrale, come quello di un attaccante o di un difensore".

Parliamo di campo, sulla gara tra l'Inter e la Fiorentina che idea si è fatto?

"L’Inter si è ripresa. A Firenze aveva giocato veramente male e meritato di perdere. I nerazzurri sono tornati a essere molto efficaci. Togliendo gli episodi l’Inter ha dimostrato di saper reagire molto bene. La Fiorentina non ha fatto brutta figura anzi ha dimostrato di essersi ripresi dal periodo complicato che aveva passato. Da questo turno di campionato ci rimane un grande testa a testa tra Napoli e Inter che spero non venga inquinato dalle polemiche arbitrali. Spostiamo l’attenzione su quello che succede in campo".

Su questo doppio pareggio del Napoli?

"Io credo che sia assolutamente normale. Non si può tenere al massimo la concentrazione e il livello atletico per tutta la stagione. Nemmeno l’Inter è riuscita a farlo. Quelli del Napoli sono stati due pareggi diversi: contro la Roma è arrivato al novantacinquesimo e quello con un prestazione un po’ così contro l’Udinese. Per me ci sta un calo. Non credo che una delle due possa vincere tutte le partite quindi l’importante sarà sbagliare di meno".