La pagella di Zielinski: uomo a tutto campo, contro la Juve si è preso l'Inter
Piero Ausilio lo seguiva e sognava già quando vestiva le maglie di Udinese ed Empoli, salvo poi ritrovarselo come grande avversario con la maglia del Napoli. Dopo un'infinita di gare in maglia azzurra, ecco quel contratto in scadenza e la grande chance per l'Inter, che ha ingaggiato Piotr Zielinski a parametro zero. Un acquisto voluto, cercato e chiuso già a febbraio, con annesse visite mediche dopo Inter-Napoli per suggellare il tutto. Inzaghi si è ritrovato così in rosa un centrocampista di primissima qualità, che è stato anche una sorpresa: ottimo da mezzala e da regista, letale dal dischetto.
Benvenuto Zielinski: regista o mezzala non c'è differenza, Inzaghi ha un nuovo tuttocampista
In una squadra come l'Inter, che vive di principi tattici e di gioco codificati e perfezionati al millimetro, giocatori come Piotr Zielinski possono essere oro colato. Chi si aspettava un titolarissimo al posto di Mkhitaryan per ora è rimasto deluso, ma il suo contributo è stato comunque di altissimo profilo. Vice-Miki d'elezione, Zielinski ci ha messo quantità e qualità sin dal precampionato in maglia nerazzurra. La sua crescita di condizione è stata notevole, il suo inserimento negli schemi immediato e sorprendente. Zielinski sembra vestire la maglia dell'Inter da sempre, al punto da non scomporsi quando gioca da regista: quel ruolo, già provato nella Polonia, l'ha svolto alla perfezione durante l'assenza di Calhanoglu. Diventando l'ennesima intuizione dell'era-Inzaghi.
Zielinski uomo-Champions e non solo: così si è preso l'Inter
In un reparto dove tutti sono interscambiabili, Piotr Zielinski è riuscito comunque a ritagliarsi un ampio spazio. Simone Inzaghi l'ha schierato titolare in cinque gare di Champions League, buttandolo nella mischia contro Man City e Arsenal. Ne ha ricevuto un rendimento di qualità, giocate da dieci e rientri in difesa da medianaccio vecchio stile. Il plus è stata la sua esperienza da regista aggiunto, iniziata proprio contro una rivale. Nel 4-4 contro la Juventus, Zielinski è stato il migliore in campo: perfetto in regia e perfetto dal dischetto, con una doppietta. Gli unici due gol nerazzurri, per ora, per un acquisto che si è già inserito alla perfezione (a differenza di Taremi).
La pagella di Zielinski: 7.