Menu Serie ASerie BSerie CCalcio EsteroFormazioniCalendariScommessePronostici
Eventi LiveCalciomercato H24MobileNetworkRedazioneContatti
Canali Serie A atalantabolognacagliaricomoempolifiorentinagenoahellas veronainterjuventuslazioleccemilanmonzanapoliparmaromatorinoudinesevenezia
Canali altre squadre ascoliavellinobaribeneventobresciacasertanacesenafrosinonelatinalivornonocerinapalermoperugiapescarapordenonepotenzaregginasalernitanasampdoriasassuoloturris
Altri canali euro 2024serie bserie cchampions leaguefantacalcionazionalipodcaststatistichestazione di sosta
tmw / inter / Accadde Oggi...
27 dicembre, Platini diventa Le Roy: alza per la prima volta (di tre) il Pallone d'OroTUTTO mercato WEB
Oggi alle 00:00Accadde Oggi...
di Andrea Losapio

27 dicembre, Platini diventa Le Roy: alza per la prima volta (di tre) il Pallone d'Oro

Il 27 dicembre del 1983 viene assegnato, da France Football, il Pallone d'Oro. A vincerlo è Michel Platini, numero dieci della Juventus e della Nazionale francese che ha firmato la storica vittoria della Francia dell'Europeo del 1984. Al Parco dei Principi, contro la Spagna, il fantasista diventa leggenda sbloccando la partita al minuto cinquantasette, antesignano di quanto succederà 14 anni dopo - allo Stade de France, sempre a Parigi - con Zinedine Zidane. Al novantesimo Bellone fisserà il punteggio sul definitivo 2-0.

Platini non ha concorrenza nella corsa al premio parigino. Perché con 110 voti è nettamente il più votato, mentre Kenny Dalglish del Liverpool è lontanissimo con i suoi 26. Eppure i Reds avrebbero vinto la Coppa dei Campioni contro la Roma, nella finale dell'Olimpico, ma la scelta di un premio transalpino non può che cadere su chi ha trascinato la propria nazionale. L'ultimo gradino del podio viene assegnato al danese Allan Simonsen.


Le Roi fu protagonista anche in Serie A, diventando il capocannoniere e vincendo la Serie A. L'anno dopo alzerà anche la Coppa dei Campioni nella finale dell'Heysel, proprio contro il Liverpool. Platini rivincerà il premio sia nel 1985 che nel 1986, così come la classifica cannonieri della Serie A.